POCHETTINO, Dembélé- Kane out. Voglio passare
La Premier League in cima ai pensieri ma anche la grande voglia di rivincita rispetto a quanto accaduto nella scorsa stagione. Questa la presentazione del match da parte del tecnico del Tottenham Mauricio Pochettino in conferenza stampa e in diretta dall'Enfield Training Centre, centro sportivo degli Spurs a pochi chilometri da Londra.
Sull'importanza dell'Europa League: "Tutte le partite sono importanti. In tutte le competizioni. Era importante anche la FA Cup ma abbiamo perso anche se meritavamo di vincere. Domani sera vogliamo passare il turno. Non basterà giocare bene, dovremo segnare un gol più di loro. L'Arsenal? Per noi è un periodo chiave della stagione. Abbiamo tante partite da giocare e vogliamo essere pronte per vincerle tutte".
Sulle differenze rispetto alla gara dello scorso anno: "L'anno scorso abbiamo giocato uno dei migliori primi tempi della mia esperienza, fino a quando la Fiorentina ha alzato il ritmo. Entrambe le squadre arrivano molto bene a questa partita. Sappiamo che la Fiorentina è una delle migliori squadre in serie A e noi dovremo farci trovare pronti per questo match".
Su Dele Alli e l'episodio dell'andata: "Sì, abbiamo parlato. Abbiamo fatto una bella chiacchierata. E' molto giovane e deve imparare ancora molto. E' un bravo ragazzo. In campo è molto competitivo e vuol far vedere che è uno dei migliori giocatori in Inghilterra. Contro il Crystal Palace ha dimostrato di essere tranquillo".
Sugli infortunati: "La buona notizia è che Lloris potrebbe giocare. Le brutte è che né Kane né Dembelé potranno essere della partita".
Su Kane: "Speriamo che possa giocare già domenica contro lo Swansea. Oggi non era presente perché aveva una visita specialistica per il naso".
Sul turnover: "Questo fa parte della nostra filosofia. Noi dobbiamo lottare per vincere tutte le partite. E' importante far giocare tutti per motivarli. Abbiamo una lista di giocatori che non potranno scendere in campo domani e andiamo avanti lo stesso nonostante le assenze".
Sull'impatto della sconfitta in FA Cup sullo spogliatoio: "Siamo delusi quanto perdiamo una partita. Abbiamo giocato tante gare in questi mesi e a volte succedono queste cose ma se non segniamo non possiamo vincere. Penso che meritavamo di vincere. Dobbiamo mantenere questo livello e cercare sempre la vittoria".
Su cosa hanno imparato rispetto all'anno scorso: "Noi dobbiamo sempre imparare dal passato. Il momento è diverso. I giocatori sono diversi e stiamo attraversando un periodo chiave della nostra stagione. Per vincere però dobbiamo segnare e i risultati sono la cosa più importante. Dobbiamo dimostrare di essere maturi e di poter vincere tutte le partite".
Sui giovani che si allenano con la prima squadra: "Potrebbero anche giocare entro la fine del campionato. Crediamo nei giovani e pensiamo che possano dare un aiuto alla squadra entro la fine della stagione".
Ancora su Kane: "E' impossibile che giochi domani ma potrebbe tornare a disposizione contro lo Swansea. Dembelé potrebbe restare fuori anche per un paio di settimane. Kane ci teneva a giocare domani sera ma i medici gli hanno sconsigliato di giocare nonostante sia rimasto in campo col naso fratturato contro il Crystal Palace".
Su come affrontare la Fiorentina: "Noi domani dovremo affrontare la partita con grande energia, cercando di segnare subito. Non dovremo pensare al risultato e giocare come sappiamo".
Sul passato dei viola contro le inglesi: "I giocatori non ne sanno niente. Devono pensare a giocare liberi di testa. Abbiamo il massimo rispetto per la Fiorentina ma queste statistiche non contano per noi. Vogliamo solo dimostrare di essere migliori di loro passando il turno".
Sull'Europa League che infastidisce i calciatori per il campionato: "Se vinciamo domani è ovviamente molto meglio di perdere. Questo ci renderebbe felici ma il calcio non è matematica. Chissà, magari vinciamo domani e questo non ci fa bene. L'importante è che i giocatori siano pronti per scendere in campo e dare del loro meglio contro i viola".