PER CUORI FORTI
Oltre un migliaio i tifosi che seguiranno la Fiorentina questa sera a Roma. Circa 1120, per la precisione, stando almeno alle prime stime arrivate dalle organizzazioni del tifo. Un numero importante, che ben racconta la passione tornata pulsante nella tifoseria, ma anche il momento che potrebbe presto rivelarsi decisivo. Perchè se è vero che l'anno solare si chiuderà con Siena e Palermo, è altrettanto vero che quella contro la Roma è una sorta di cartina tornasole per il futuro viola. Un altro risultato positivo lontano dal "Franchi", per di più contro una formazione comunque di spessore come quella di Zeman, avrebbe il potere di rilanciare ulteriormente qualsiasi ambizione, e persino qualsiasi traguardo, mentre qualche punto in meno significherebbe dover riporre, almeno per il momento, eventuali sogni di gloria in un cassetto da riaprire soltanto, se possibile, magari a primavera.
Con Inter e Napoli che si affronteranno, del resto, per i viola guadagnare punti sarebbe una spinta in più verso il terzo posto, oltre ovviamente al bonus psicologico che ne scaturirebbe. Montella, per l'occasione, ritrova Jovetic tra i convocati, ma difficilmente il montenegrino riuscirà a giocare. Per la sua sostituzione, oltre a Toni, Vincenzo pensa persino a una versione da seconda punta di Cuadrado, con El Hamdaoui e Mati Fernandez che inizialmente partirebbero dalla panchina. Resta da capire se realmente i tecnico viola vorrà affidarsi a un giocatore sì in grado d'inserirsi tra le linee, ma pur sempre in un ruolo non propriamente suo, e con gli stessi interpreti come Fernandez, El Hamdaoui o Seferovic che scalpitano.
Intanto, se davvero Cuadrado dovesse agire a ridosso di Toni, si scalda Cassani per il posto da esterno sulla corsia destra, con Pasqual confermatissimo a sinistra. Con Borja e Aquilani in cabina di regia, poi, spazio di nuovo a Olivera per sostituire Pizarro, mentre Roncaglia riprenderà il suo ruolo a destra dopo il riposo con la Sampdoria. Con la certezza, o meglio la sensazione, che stasera a Roma possa accadere di tutto e che lo spettacolo sia garantito. Comunque vada a finire si preannuncia una serata per cuori forti.
Queste le probabili formazioni in campo stasera all'Olimpico, fischio d'inizio ore 20:45:
ROMA (4-3-3): Stekelenburg, Piris, Marquinhos, Castan, Balzaretti, De Rossi, Tachtsidis, Bradley, Destro, Totti, Osvaldo. All.: Zeman
FIORENTINA (3-5-2): Viviano, Roncaglia, Rodriguez, Savic, Cassani, Aquilani, Olivera, Borja Valero, Pasqual, Cuadrado (El Hamdaoui), Toni. All.: Montella