PARADOSSI PARTENOPEI

09.06.2011 11:00 di  Andrea Giannattasio   vedi letture
PARADOSSI PARTENOPEI
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Avete presente qual è la sensazione di incredulità e spaesamento che si prova quando ci viene raccontato un aneddoto che ha dell’incredibile e fino ad allora assolutamente non ipotizzabile, se non nelle più fervide fantasie? Bene, il mercato che, stando ai giornali di stamani, sta vivendo la Fiorentina in questi giorni sta assumendo dei contorni pressoché paradossali, dal momento che - com’è ‘illogico’ che sia - il calciomercato estivo vive anche di momenti insoliti ed inspiegabili, di continui cambiamenti e di decisioni prese all’ultimo minuto.

Dicevamo dunque del mercato della Fiorentina, squadra che, a quasi un mese dall’apertura ufficiale della sessione estiva di mercato, ha già dato l’addio a due importanti giocatori (ci riferiamo a Santana e Donadel) che paiono proprio essere vicini ad accasarsi nella prossima stagione entrambi al Napoli, squadra che disputerà la fase a gironi della Champions League. Rabbia, tantissima rabbia per i tifosi viola che vedono così due loro ex giocatori andare rinforzare una compagine già di per sé più forte dei gigliati, ma soprattutto tanto, tantissimo stupore nel vedere che proprio due ex giocatori viola hanno deciso di proseguire la loro avventura assieme in un’altra squadra. Avvenimento questo alquanto curioso, ce lo permetterete.

Ma come al solito, oltre al danno arriva la beffa: sempre stando a quanto riportato questa mattina dai giornali, sembra che la Fiorentina si sia messa in coda per discutere col Napoli stesso della cessione di Walter Gargano, roccioso centrocampista uruguaiano che la società di De Laurentiis valuta circa 10 milioni di euro. Ed è qui che scatta la beffa: ma come? La proprietà viola deciderebbe di perdere a 0 euro due giocatori a scadenza come Santana e Donadel (che peraltro gioca nello stesso ruolo di Gargano) e sceglierebbe (ipoteticamente, beninteso) come loro sostituto un centrocampista valutato ad oggi un sacco di soldi, facendo di rimando un piacere al Napoli che, semmai dovesse ricevere 10 milioni di euro dalla Fiorentina, si garantirebbe anche le prestazioni di Donadel e Santana senza sborsare un centesimo? Domande la cui risposa sarà certo più chiara attraverso l’effimero evolversi del mercato. Per ora non ci resta che aspettare.