OTTO GIORNATE IMBATTUTI, NON ACCADEVA DALL'ERA MONTELLA

11.01.2018 10:00 di  Niccolò Santi  Twitter:    vedi letture
OTTO GIORNATE IMBATTUTI, NON ACCADEVA DALL'ERA MONTELLA
FirenzeViola.it
© foto di Federico Gaetano

La partita di venerdì 5 contro l’Inter ha significato, sì un pareggio al 91' minuto che alla Fiorentina forse sta anche stretto, ma soprattutto il raggiungimento di una sorta di record che mancava dall’era Montella: i viola, infatti, dopo aver incassato l'1-1 coi nerazzurri non perdono ufficialmente in campionato da ben otto giornate. Più precisamente dalla sfida del 5 novembre contro la Roma, che ha visto i giallorossi superare per 4-2 la formazione di Pioli.

I dati parlano chiaro: la Fiorentina ha tagliato un traguardo per nulla scontato, considerando che era dalla stagione 2014/15 che ciò non accadeva. Durante tale annata, al diciassettesimo turno, il Parma vinse 1-0 in casa contro i gigliati, successivamente arrivarono otto partite senza subire sconfitte. In occasione della ventiseiesima giornata di campionato, poi, la Lazio calò il poker all'Olimpico contro l’allora squadra di Montella - rimasta a secco di gol - rompendo l’incantesimo.

Dalla rifondazione del 2012 ad oggi, solo una volta la Fiorentina ha fatto meglio. Era il primo anno dell’Aeroplanino a Firenze, in città si respirava aria di rinnovato entusiasmo e soprattutto di grande speranza. Alla sesta giornata, l’Inter ebbe la meglio per 2-1 sui viola a San Siro, ma da quella partita in poi ne passarono addirittura nove senza disfatte. Un arco di tempo che peraltro vide la squadra gigliata raccogliere ben cinque vittorie di fila, nel pieno dell’euforia.

Tornando ai giorni nostri, è vero che sei degli otto match in cui il club di viale Fanti risulta imbattuto sono pareggi (LEGGI QUI), ma è d’obbligo riconoscere come il lavoro di Pioli stia portando frutti che quasi nessuno avrebbe immaginato a settembre, quando la nuova Fiorentina si era affacciata con (molta) umiltà alla stagione 2017/18. Dunque, l’augurio è che si possa continuare su questa striscia: un successo a Genova permetterebbe tra l’altro ai viola di scavalcare la Samp in classifica. E magari anche l’Atalanta, impegnata contro il Napoli, non proprio l’ultima della classe...