OCCASIONE EUROPA LEAGUE

06.11.2013 10:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
OCCASIONE EUROPA LEAGUE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La Fiorentina che scenderà in campo domani, un po' per gli infortuni ed un po' per scelta, sarà piena di novità rispetto alle ultime uscite di campionato. Il girone non certo proibitivo permette a Montella di sperimentare nuove idee e nuovi giocatori, riuscendo a trovare anche soluzioni buone per le partite di Serie A (vedi Matos schierato dal 1' contro il Milan). Nella gara contro i rumeni del Pandurii, il tecnico viola con ogni probabilità farà esordire Leonardo Capezzi, centrocampista classe '95 che si è trovato nel posto giusto al momento giusto, considerando il pessimo stato della linea mediana gigliata. Insieme a lui però, ci saranno anche giocatori della prima squadra in cerca di riscatto, che cercheranno di sfruttare al meglio questa occasione per evitare di perdere il treno viola e rischiare di dover partire nel corso della prossima sessione di mercato.

L'esempio è presto fatto con il nome di Oleksander Iakovenko. Nella gara di andata proprio contro il Pandurii è stato uno dei pochi a non convincere la critica. Ha corso molto, impegnandosi al massimo, ma è apparso a più riprese come un corpo estraneo al gioco corale della Fiorentina. I compagni lo cercano e si vede che credono nelle sue doti, ma ancora non è riuscito a dimostrare di poter far parte di una squadra che lotta per entrare in Champions League. E' possibile che domani Montella decida di dargli un'altra chance, anche per fargli acquisire fiducia in vista delle prossime gare di campionato, ma è chiaro che se fallirà anche questa occasione, rientrare nelle grazie del tecnico diventerebbe veramente difficile.

Un altro che cercherà di dimostrare il proprio valore è sicuramente Marcos Alonso. Arrivato per poter dar fiato a Pasqual, per il momento non ha mai convinto fino in fondo Montella, che durante le gare lo critica spesso a causa di una comprensione tattica che lo vede ancora deficitario. Il passo dal calcio spagnolo ed inglese a quello italiano, non è sempre facile e lui sembra essere uno di quelli maggiormente in crisi per quanto riguarda l'ambientamento al nostro calcio. Domani sera ci riproverà anche lui, così da scongiurare il possibile arrivo di un nuovo esterno sinistro nel corso del prossimo gennaio.

Insomma l'Europa League servirà a Montella non solo per valutare le giovani promesse, ma anche per farsi un'idea in vista del prossimo mercato di gennaio, quando alcuni dei giocatori arrivati in estate, potrebbero essere già costretti a fare le valigie non avendo convinto a pieno il tecnico e la società viola.