NUMERI DI UNA DIFESA DIVENTATA PRATICAMENTE IMPENETRABILE

16.04.2018 10:00 di Giacomo A. Galassi Twitter:    vedi letture
NUMERI DI UNA DIFESA DIVENTATA PRATICAMENTE IMPENETRABILE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Oltre allo spirito giusto mostrato dai giocatori della Fiorentina ieri al Franchi (leggi qui), un dato emerge chiaro dalla partita contro la Spal: fare gol a questa squadra è diventato per gli avversari sempre più difficile. I numeri sono lì a dimostrarlo: nelle ultime otto partite Sportiello ha raccolto la palla nella rete solamente due volte. Se contiamo poi che nelle precedenti otto partite i gol subiti erano stati tredici, va da sé che le statistiche di cui stiamo parlando sono notevoli.

Sportiello non subisce gol in campionato da 364 minuti; l’ultimo è stato realizzato da Belotti nella trasferta di Torino vinta comunque dalla Fiorentina praticamente un mese fa. Ancora i record di imbattibilità della storia viola sono lontani (anche se non di molto) visto che Giovanni Galli tra il 1983 e il 1984 riuscì a tenere la propria porta inviolata per 641 minuti, però il dato è comunque da rimarcare.

La rimonta della Fiorentina verso l’obiettivo Europa League è passata e passerà molto da una difesa che da un po’ di tempo si è dimostrata praticamente impenetrabile e che è diventata la sesta migliore della Serie A . E così deve continuare ad essere anche se adesso al Franchi arriva la Lazio, il miglior attacco del campionato dopo la Juventus. Per i viola non sarà certamente una partita semplice, ma se Sportiello, Pezzella e il resto della squadra continueranno con queste prestazioni difensive, la montagna da scalare non appare più così impervia.