NAPOLI, Conosciamo meglio i partenopei
Trentatre punti dopo ventotto giornate. Una classifica non certo esaltante ma assolutamente in linea con le massime aspirazioni che una neopromossa, che non si chiama Juventus, può avere. Vivacchia a centroclassifica il Napoli di Edy Reja, capace di strapazzare 5-0 l'Udinese, di pareggiare 4-4 con la Roma, di battere 3-1 la Juventus ma anche di essere travolta da Atalanta e Milan rispettivamente per 5-1 e 5-2 e di perdere per due volte contro il Cagliari ultimo in classifica.
Una squadra double face, dunque, che ospiterà domani la Fiorentina dopo l'1-0 patito dalla Juventus con gol in extremis di Iaquinta. Una sconfitta da riscattare subito, una debaclé che brucia in casa partenopea. Il ds Marino ha acquistato molti giocatori nella sessione invernale di mercato ma non tutti hanno convinto a pieno. Navarro, estremo difensore argentino salutato dalla piazza come il salvatore della patria, ha collezionato solo un cap in Coppa Italia. Pazienza non si è inserito benissimo negli automatismi di centrocampo di Reja. Bene invece Santacroce, diventato il leader della retroguardia azzurra, discreto anche Mannini che si è guadagnato subito un posto da titolare sulla fascia.
Uomini pericolosi? Tre su tutti: Hamsik, Lavezzi e Zalayeta. L'uruguaiano sarà però assente contro la Fiorentina, al suo posto lo sterile Calaiò. Hamsik sta vivendo la sua prima stagione in A da grandissimo protagonista: stakanovista assoluto del centrocampo partenopeo, segna e fa segnare, difende e propone da giocatore scafato. Lavezzi alterna prestazioni maiuscole a prove opache, viziato forse da una condizione fisica mai ottimale per qualche chilo di troppo.
ALLENATORE: Edy Reja
SCHEMA: 3-5-2
PROBABILE FORMAZIONE: Gianello; Santacroce, P.Cannavaro, Domizzi; Mannini, Pazienza, Blasi, Hamsik, Savini; Calaiò, Lavezzi. A disp: Iezzo, Grava, Contini, Gargano, Garics, Bogliacino, Sosa.
GIOCATORI PIU' PERICOLOSI: Hamsik (cc), Lavezzi (at)
PUNTO DEBOLE: Savini (cs), Gianello (pt)
CANNONIERI: Zalayeta 8, Hamsik 6, Domizzi/Sosa/Lavezzi 5.
PIU' PRESENTI: Hamsik 28, Gargano/Bogliacino 26, P.Cannavaro/Lavezzi 25.