MONTOLIVO, La tribuna e il rischio mobbing
Da quando le parole del presidente esecutivo Mario Cognigni hanno sancito la rottura definitiva tra la Fiorentina e Riccardo Montolivo, si fa un gran parlare della possibilità che l'ex capitano viola possa essere spedito in tribuna per il resto della stagione. Una sorta di punizione dunque, ipotesi caldeggiata da gran parte della tifoseria viola.
Contro questa soluzione, è stato evocato per la Fiorentina il pericolo di incorrere nell'accusa di "mobbing" nei confonti del suo ex capitano. Ipotesi che, secondo la giurisprudenza, potrebbe essere applicata solo nel caso in cui a Montolivo venisse impedito di allenarsi con i compagni o venisse sottoposto a trattamenti discriminatori.
Ipotesi che, in presenza di una normale scelta tecnica da parte dell'allenatore, verrebbero meno. La Fiorentina dunque ha tutto il diritto di mandare in campo chi ritiene più opportuno, a patto che non vengano commessi atti discriminatori. Così facendo, non si verrebbe meno agli obblighi contrattuali verso il calciatore.