MIHAJLOVIC, Mutu convocato, Camporese titolare

05.02.2011 13:29 di  Stefano Borgi   vedi letture
MIHAJLOVIC, Mutu convocato, Camporese titolare
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Dopo i 3 punti col Genoa, la Fiorentina affronta il Parma al "Tardini". La prima domanda a Sinisa Mihajlovic è sul ruolo di leader di Riccardo Montolivo: "Leader si diventa con i fatti. Se Montolivo sta bene e mette in campo quello che ha messo col Genoa, saranno i compagni a trasformarlo in leader. Bisogna dimostrarlo sul campo, se mette in campo sempre la cattiveria di mercoledì, sarà sempre un leader. Dipende da lui."

Sulla partita col Parma: "Il Parma è nella stessa situazione che vivevamo noi quattro giorni fa. Loro saranno cattivi, con la bava alla bocca, alla disperata ricerca dei tre punti. Però anche noi dovremo essere cattivi, determinati, concentrati...se lo saremo ne usciremo fuori, e dovremo farlo anche nelle prossime partite sennò ricaschiamo nei vecchi errori. Ho parlato con la squadra ed ho chiesto loro se qualcuno aveva da rimproverarsi qualcosa. Lo chiedo sempre a tutti perchè devono assumersi le proprie responsabilità, guardare se stessi. Spesso dopo un'ottima prova ne facciamo una molto brutta. Questo non deve succedere. Ognuno deve chiedere il massimo da se stesso. Si può anche perdere, ma non come contro la Lazio. Si può perdere se abbiamo dato tutto, e se diamo tutto di solito facciamo risultato."

Sul rientro di Mutu: "Per me Mutu riparte da zero, sul campo deve riconquistare la mia fiducia. E deve riconquistare la fiducia dei suoi compagni. Ieri ha fatto il primo allenamento con noi, penso di portarlo in panchina."

Flash-back sulla sconfitta in coppa Italia a Parma, e Mutu come nuovo acquisto: "Se ci ripenso, ancora non riesco a credere come abbiamo perso quella partita. Giocammo bene tutta la partita e nonostante questo perdemmo immeritatamente. Domani sarà un'altra storia. Ripeto: per loro non è una situazione facile, noi dobbiamo essere bravi a sfruttare il momento. Loro daranno il 150% sul campo, e noi dovremmo fare altrettanto. Tecnicamente siamo più bravi ma questo non basta. Se metteremo in campo il nostro spirito possiamo vincere. Mutu nuovo acquisto? Mutu già era con noi ed in questo siamo avvantaggiati. Amauri per loro è un nuovo acquisto e sarà certamente un pericolo."

La presenza di Camporese... "Camporese gioca domani, sicuro. Ha grandissima personalità, se lo merita. Mercoledì Kroldrup ha accusato mal di testa ed avevo qualche remora a far giocare, così all'improvviso, Camporese. Ci ho parlato e capii che non ci sarebbero stati problemi. Camporese dimostra grandissima maturità, è sorprendente... Paragoni con grandi miei ex-compagni? Come serenità ricorda Aldair. A volte esagera, però significa che crede nelle sue possibilità, nelle sue doti. Cerca sempre di giocare la palla, per ora non ha mai sbagliato, su di lui stiamo lavorando forte. Anche sulla posizione del corpo...all'inizio stava troppo frontale mentre invece deve stare di fianco per poter ripartire. Tre volte a settimana facciamo lavoro individuale con lui. Comunque ha grandi margini di miglioramento, bravissimo ragazzo, professionista serio, mi fido di lui."

Su Vargas ed il nuovo infortunio: "Gli infortuni fanno parte del gioco. Peccato perchè quando era rientrato in gruppo lo vedevo molto bene, anche di testa. Poi si è rinfortunato subito... Però anche da lì si vede il carattere del giocatore, se si sa riprendere subito, se combatte contro la sfortuna. Anch'io smisi perchè i muscoli non mi reggevano più, ma l'ho fatto a 37 anni. Vargas è giovane e non si deve buttare giù."

Le condizioni di Gilardino ed i fischi a Cerci: "Gila sta bene, considerando che il ginocchio gli da sempre fastidio. Comunque si sta allenando bene. Cerci vive una situazione che mi dispiace, fischiare un giocatore prima che entri in campo è una cosa stupida. Noi gli stiamo vicini, è un ragazzo sensibile, è giovane, prima della partita gli avevo parlato perchè sapevo che avrebbe avuto un ambiente ostile. Lui non si fa condizionare, ma i fischi prima di entrare in campo fanno male. La gente lo fischia perchè dribbla e a volte perde palla. Ma questo glielo chiedo io, sono io che voglio che faccia quel gioco lì. Lui deve dribblare e puntare l'avversario, se non lo fa non gioca, perchè questa è la sua caratteristica principale."