MERCATO, Corvino prende la mira...

Il diesse sta valutando dove e come investire i soldi a disposizione per il mercato. Due le strategie studiate.
31.07.2009 08:45 di  Matteo Magrini   vedi letture
MERCATO, Corvino prende la mira...
FirenzeViola.it
© foto di Morini Giacomo

Firenze freme. La campagna acquisti non decolla, e la brutta sconfitta con il Paris Saint Germain ha accentuato quel clima di timore e scarso entusiasmo che già si respirava in città. Il popolo viola vuole sognare, e per farlo ha bisogno di volti nuovi, di vedere una società che investe e lavora per migliorare la squadra. Pantaleo Corvino lo sa, ormai anche lui "respira" Firenze a pieni polmoni, e sta facendo di tutto per donare a Prandelli le pedine che mancano per completare il puzzle viola 2009/2010.

 

"Abbiamo un bel gruzzoletto da spendere, ma vogliamo capire bene dove andare ad intervenire, per non sbagliare niente e non gettare soldi". Così parlò Pantaleo CorvinoParole sante, ma adesso il tempo stringe, davvero. Giustissimo valutare bene ogni investimento, ma se al 31 di Luglio ancora non si è deciso in quale ruoli andare a "colpire", allora c'è qualcosa che non va. Servono idee chiare. Il difensore centrale, ad esempio, sembra indispensabile. Un giocatore che sappia guidare il reparto con personalità e classe. Luisao il primo della lista, ma il Benfica al momento spara troppo alto. Le alternative? Lugano e Miranda chiedono troppo, e allora potrebbe arrivare un investimento su un giovane. Breno, in questo senso, è il sogno, ma c'è un mome che piace tantissimo: Nicolas Otamendi, argentino seguito anche dal Real Madrid.

 

Attenzione alla pista Ebouè. Il giocatore piace da matti a Cesare Prandelli. Quest'anno sulle fasce serviranno spinta e qualità, ed il coloured dell'Arsenal rappresenta una soluzione ideale. Il tempo sta scadendo, però. La sensazione è che il ragazzo sia veramente vicino alla Fiorentina, ma Corvino probabilmente dovrà fare un piccolo passo verso i gunners. Troppo pochi i 6,5 milioni offerti. Un milione e mezzo in più e si chiude, con Wenger che non vuole attendere oltre mercoledì. In pratica, o si chiude entro quel giorno, o l'affare salta. Il nome buono, in quel, caso sarebbe quello di Beck. Il giovane tedesco dell'Hofffeneim è un vero e proprio pupillo del mister gigliato, ma fino a questo momento la società teutonica non ha lasciato spiragli. De Silvestri, comunque, continua a piacere.

 

"Sicuramente a centrocampo qualcosa bisognerà fare, perchè siamo solo in tre e quindi manca un uomo". Parole di Cesare Prandelli e quindi, almeno su questo, non ci sono dubbi. Un mediano arriverà. I nomi? Edinho è il più facile da raggiungere, e dipende esclusivamente dalla volontà della Fiorentina. Prima di chiudere con il brasiliano del Lecce però, il diesse viola proverà a raggiungere obiettivi più prestigiosi: Fernando la qualità assicurata, Guarente il made in Italy che piace. Circa 15 milioni di euro la richiesta del Porto per il brasiliano, qualcosa meno, circa 10, vuole l'Atalanta per il giovane centrocampista.

 

Due acquisti arriveranno di sicuro, probabilmente tre. Questa è la strada che sta seguendo Corvino. E se non fosse possibile? In quel caso, come ammesso dallo stesso diesse, si cercherebbe un giovane talento, per il quale spendere anche tanto per il cartellino, con la speranza che con il tempo possa diventare un "numero uno". Un nome? Salvio. Il tempo stringe, però. Va bene la calma, va bene la pazienza, ma il preliminare si avvicina e Cesare Prandelli ha fretta di poter lavorare con la rosa definitiva. Per questo Corvino ha preso in mano le "armi", e ha messo nel mirino le sue prede. E' l'ora di colpire, e il diesse ha preso la mira.