MENCUCCI, Il nostro aiuto per "Save the Children"

24.10.2008 13:33 di  Gianluca Losco   vedi letture
MENCUCCI, Il nostro aiuto per "Save the Children"
FirenzeViola.it

Prima della prevista conferenza stampa di Mutu, la Fondazione Fiorentina ha voluto spendere due parole a proposito del suo sostegno a "Save the children" con il programma "Riscriviamo il futuro". La campagna cerca di assicurare l'istruzione ai bambini meno fortunati. Parlano Mencucci e il Dott. Neri, direttore generale di "Save the Children".



Mencucci:" La fiorentina vuole rendersi ancora disponibile per eventi sociali e in occasione di Fiorentina-Inter inizieremo questa collaborazione. Riscriviamo il futuro è un'associazione che cerca di portare l'istruzione ai bambini dei paesi martoriati dalle guerre. Invito a mandare sms al 48545 per portare il vostro contributo all'associazione e i soldi arriveranno a destinazione. La Fondazione Fiorentina anche in precedenza ha già fatto piccole cose nel mondo del sociale, ad esempio la partita col Barcellona o la partita in onore di Borgonovo per la ricerca sulla SLA. E' bello anche il titolo di questa iniziativa, Riscriviamo il futuro. "

Neri:" Voglio ringraziare la Fiorentina per la mano che ci sta dando, è un aiuto molto significativo. Save the children è un'organizzazione mondiale, e siamo presenti in tutti i paesi ricchi ma anche in quelli in via di sviluppo; lavoriamo dedicandoci sopratutto ai problemi dei bambini. Lanciamo questa campagna, che è straordiariamente importante: Riscriviamo il futuro non vale solo per i bambini ma per tutti, nel mondo il problema è che ci sono 70 milioni di bambini analfabeti e in paesi che si stanno sviluppanod però le cose stanno migliorando; ad esempio in Iraq o Congo o molti altri, ci sono 37 milioni di bambini che non solo non vanno a scuola ma che proprio non hanno speranza di andarci, a meno che qualcuno faccia qualcosa. L'obiettivo iniziale era di portare a scuola 8 milioni di bambini, che può sembrare una cifra spropositata, per questo avevamo bisogno dell'aiuto economico dei governi dei paesi più ricchi, che invece magari si occupano di spendere per altri motivi, tipo per le armi. I bambini analfabeti sono votati a diventare schiavi. Questa campagna dice no a tutto questo in maniera efficace, perchè in 2 anni abbiamo costruito 2 scuole al giorno, e anche in paesi in guerra, con molte difficoltà, ce la stiamo facendo. Ci manca ancora di convincere il mondo, i grandi governi però si stanno accorgendo del problema, ci sono maggiori aiuti dal G8, l'Italia purtroppo è sempre l'ultima della coda. Ci sono altre soluzioni, quindi nel caso la Fiorentina, che sono sensibili al problema e ci vengono in aiuto; ecco perchè ci teniamo in maniera particolare che ci diano una mano. Infine, in Italia Save the chilren esiste da 10 anni mentre nel mondo da ben 90, la Fiorentina è la prima società seria che sta dando un aiuto significativo e noi speriamo che questo possa essere un apripista. Gran merito alla Fiorentina, a cui vanno nuovamente i nostri ringraziamenti, e speriamo che la partita di mercoledì possa aiutarci a fare un passo in avanti."