LI VEDI GIOCARE E TI FAI DOMANDE MALIZIOSE

07.06.2018 00:00 di  Sonia Anichini   vedi letture
LI VEDI GIOCARE E TI FAI DOMANDE MALIZIOSE

Il mercato estivo ufficiale inizia il 1 luglio, poi c’è il mondiale fino al 15 dello stesso mese, abbiamo anche l’incognita ripescaggio in E.L. e…ne deve passare ancora tanta di acqua sotto i ponti per capire quale sarà la Fiorentina del prossimo campionato! I rumors però cominciano a farsi sentire e sono tutti legati alle altre squadre, a Firenze ancora tutto tace se si esclude la partenza di Badelj, il fatto che Sportiello non verrà riscattato e che Chiesa è blindato…pare. Mi dispiace per chi tiene al calcio azzurro, ma sono veramente contenta che l’Italia non partecipi ai mondiali in Russia perché le sole apparizioni di Chiesino nelle amichevoli di Mancini hanno fatto alzare le quotazioni del nostro numero 25 e aumentare gli estimatori.

Il ragazzo si è messo in evidenza con le sue giocate e sono subito arrivate voci di grande apprezzamento da molte squadre italiane ed estere. Pensate voi se avesse fatto un mondiale da protagonista cosa poteva succedere, altro che 50 milioni! Siccome non sono mai completamente fiduciosa nei confronti della nostra società, ho il terrore che qualcosa di spiacevole sarebbe potuto succedere. Nonostante le rassicurazioni, questo tormentone ce lo porteremo dietro ancora per molto ma confido che Federico resti, ascoltando anche il consiglio dell’attuale CT “non conta la squadra, l'importante, per lui come per gli altri ragazzi, è che scendano in campo con costanza". Per noi la squadra conta perché lo vogliamo con la maglia viola dove, sicuramente, il posto da titolare è assicurato!

Per un giovane ormai consacrato, altri baby viola ci stanno dando grandi soddisfazioni e la Primavera è qualificata per la finale scudetto per la seconda volta consecutiva contro l’Inter…stavolta vinciamolo però il tricolore! Sottil, Gori, Diakhate sono stati i fautori della vittoria gigliata contro l’Atalanta e vedendoli giocare una domanda sorge spontanea: ma perché nella Fiorentina devono giocare Gil Dias, Falcinelli e Cristoforo, tanto per rimanere nell’ordine dei ruoli dei ragazzi su citati? Se scommesse devono essere, perché non coltiviamo le nostre pianticelle? Saranno considerazioni maliziose, ma abbiamo visto cose che voi umani, estimatori del bel calcio, non potete nemmeno immaginare. E’ vero che il calcio giovanile è molto distante dalla serie A, ma anche alcuni dei titolari di questo campionato erano molto distanti da quello che si ritiene un gioco accettabile per la categoria.

Forse Pioli non è molto propenso ad utilizzare le giovani promesse, forse non tutti sono geneticamente dotati come Chiesa, forse la società stessa, che parla tanto di sviluppare il settore giovanile, alla fine ci crede poco ma penso che qualcosa si potrebbe rischiare visto anche che le prospettive di grandi spese paiono molto lontane dai nostri orizzonti. Penso comunque che dovrebbe essere un innesto mirato e graduale, supportato però da pedine di esperienza e pronte a dare una mano alla crescita dei ragazzi e della Fiorentina in generale.

La Signora in viola