LE ROTAZIONI VIOLA IN ATTACCO: NE FA LE SPESE KOUAME

01.03.2023 20:00 di  Niccolò Santi  Twitter:    vedi letture
LE ROTAZIONI VIOLA IN ATTACCO: NE FA LE SPESE KOUAME
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca 2023

Vincenzo Italiano e la quadra offensiva, un rompicapo che va avanti da inizio stagione e che ultimamente sembra essere stato risolto da Arthur Cabral, al quinto gol in quattro partite di fila tra campionato e coppa. Nell'attesa di capire se la promozione del brasiliano diverrà definitiva, è giusto ricordare come quest'anno le rotazioni in attacco risultino quasi compulsive. Solo nelle ultime 13 partite (ossia quelle giocate nel 2023) la punta centrale è variata addirittura 7 volte. 

A farne le spese è stato Christian Kouame, la cui ultima gara da titolare risale alla trasferta del 12 di febbraio contro la Juventus. Per il resto l'ivoriano sembra aver perso terreno nelle gerarchie dell'allenatore gigliato, tant'è vero che nelle ultime 7 sfide l'ex Genoa ha raccolto appena 143 minuti, vale a dire una media di circa 20 minuti a partita. Il che è quasi paradossale, considerando che il classe '97 a inizio stagione si era messo in mostra forse più di tutti là davanti. 

Il contratto di Kouame scadrà nel giugno del 2024, pertanto sarà necessario ridiscutere il suo futuro in modo capire quale ruolo affidargli, anche in ragione della duttilità mostrata dal venticinquenne nativo di Abidjan che sovente ha permesso a Italiano di schierarlo sia come centravanti che in qualità di esterno. Nel frattempo la priorità del giocatore la cui permanenza, la scorsa estate, fu decisa in zona "Cesarini" resterà quella di provare a scalare nuovamente le gerarchie.