LE PAGELLE, I Viola sono scarichi

13.12.2009 16:53 di  Tommaso Loreto   vedi letture
LE PAGELLE, I Viola sono scarichi
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

AVRAMOV – In campo al posto dell'infortunato Frey, viene salvato dalla traversa sul colpo di testa di Pellissier dopo pochi istanti dal fischio d'inizio. A vuoto sul cross dalla sinistra di Abbruscato, ha le sue responsabilità sul pareggio gialloblu. Si riscatta poco dopo sul tocco volante di Abbruscato e sul tiro di Eriberto. Errrore che pesa, 5,5.

COMOTTO – Non fa nulla per ostacolare Sardo che ringrazia e di testa appoggia in rete per il vantaggio del Chievo. Non è la sua giornata, Prandelli lo capisce e lo tira fuori per Castillo. Con la testa ancora a Liverpool, 5.
Dal 7'st CASTILLO – Versione “Bonazzoli” si piazza alle spalle di Gilardino. Dire che non cambia gli equilibri è volergli bene, 5.

KROLDRUP – Avvio di buona personalità con anticipi e chiusure puntuali. Poi si perde un po' come tutta la difesa anche se sui gol non è particolarmente colpevole. Comunque sufficiente, 6.

DAINELLI – Fra i meno colpevoli della retroguardia gigliata rimedia un brutto colpo sul fischio finale del primo tempo. Il Chievo, nella ripresa, non si vede in avanti, e non deve affannarsi più di tanto. Vedi sopra, 6.

PASQUAL – Non fa a tempo a chiudere su Pinzi in occasione del tocco da due passi per l'uno a uno. Si becca i rimproveri di Santana, prima, e Montolivo poi per alcuni palloni sprecati malamente. Alla ricerca del Pasqual perduto, 5,5.

DONADEL – Nel gelo di Verona prova a stringere i denti, ma la febbre di ieri si fa sentire e Prandelli lo toglie dopo mezz'ora di gioco. Convalescente, 6.
Dal 31'pt DE SILVESTRI – Sostituisce Donadel ma prende il posto, a destra, di Santana fino all'ingresso di Castillo quando torna in difesa. Il consueto apporto in termini fisici, ma un po' poca qualità. Scarico, 5,5.

MONTOLIVO – Quattro minuti di gioco, stop al limite, destro secco e palla nell'angolo per il vantaggio gigliato. Il buongiorno sembra preludere a un gran mattino, ma la Fiorentina soffre e lui rimedia un giallo per sostituirsi a Comotto su Pinzi. Bella l'idea pedr Gilardino che sfiora il pareggio, ma alla distanza cala vistosamente. Stanco, 5,5.



MARCHIONNI – Molto impreciso, nel corso del primo tempo non riesce mai ad innescare Gilardino. Nella ripresa la musica non cambia con un tiro completamente sballato e altri appoggi fuori misura. Non ne azzecca una, 5.
Dal 38'st JORGENSEN – S.v.

SANTANA – Sua la prima conclusione a rete che costringe Sorrentino a un intervento difficile. Con l'ingresso di De Silvestri va a fare il centrale di centrocampo accanto a Montolivo. Meritato il giallo dopo dieci minuti nel secondo tempo. Non difetta in buona volontà, ma le buone idee sono davvero poche. Comunque sia, non gioca nel suo ruolo, e non demerita 6.

VARGAS – Quando punta l'uomo e va al traversone diventa imprendibile come del resto negli ultimi sei mesi. S'innervosisce prima con gli avversari poi con l'arbitro e ne risente tutta la prestazione. Tanto che, per una volta, non incide praticamente mai. Incolore, 5,5.

GILARDINO – La prima sgroppata è un coast to coast stoppato dal fallo di Rigoni che rimedia il cartellone giallo. Da rivedere l'azione sulla quale finisce a terra, visto che il rigore potrebbe anche starci. E' bravissimo nel movimento sul lob di Montolivo, ma il pallone finisce fuori di un niente. Fosse più servito, nella difesa avversaria, farebbe danni, 6.

PRANDELLI – Recupera sia Vargas che Marchionni rispetto ad Anfield e l'avvio dei suoi è al fulmicotone con Montolivo che trova subito la via del gol. Poi, però, la Fiorentina soffre la reazione clivense e subisce il pari. Col passare del tempo i padroni di casa prendono il sopravvento e trovano anche il raddoppio grazie a una difesa distratta. La prima contromossa si chiama De Silvestri al posto di Donadel, con Santana che va a fare il mediano, la seconda è l'inserimento di . Ma la squadra oggi paga dazio ai tanti impegni e alle condizioni fisiche precarie, 6.