LE PAGELLE, GAMBERO SCIVOLA, OLIVERA TROPPO LENTO
BORUC – Reattivo sul colpo di testa di Bergessio, rischia qualcosina sul successivo tentativo dell'attaccante del Catania, facendosi vedere un po' troppo fuori dai pali. Gli altri interventi della prima frazione di gioco sono di ordinaria amministrazione. Fermare Lodi dagli undici metri è un'impresa, e anche se intuisce non può arrivare sul rigore che vale il vantaggio dei padroni di casa. Incolpevole, 6.
CASSANI – Gomes è un pessimo cliente, e lui deve fare grande attenzione quando l'argentino trova la profondità. Col passare del tempo acquisisce sicurezza e fa vedere tutto il suo valore. Provateci voi a giocare in copertura sulla stessa corsia di Cerci. Diligente, 6.
GAMBERINI – Subito attento sfodera un buon intervento in avvio di gara, si ripete al quarto d'ora su Bergessio penetrato in area di rigore. Fa sempre buona guardia e raramente si fa sorprendere sugli inserimenti centrali. La scivolata su Bergessio che regala il rigore al Catania è però un bruttissimo errore, che soprattutto costa moltissimo perchè i viola vanno sotto. Sarebbe il migliore dei suoi in difesa, se non fosse per quel neo che sancisce l'ennesima sconfitta esterna. Scivolato, 5.
NATALI – Un po' meno solido di Gamberini, colleziona comunque un'unica sbavatura alla metà del primo tempo. Meglio in apertura di secondo tempo quando sbroglia un paio di brutte situazioni in area di rigore. Ci prova in proiezione offensiva, ma di testa non trova lo specchio della porta. Ordinato, 6.
PASQUAL – Come per Cassani i primi minuti regalano qualche segno di sofferenza, poi complice il buon primo tempo della Fiorentina può rifiatare e cercare anche la profondità. Adeguato, 6.
OLIVERA – Parte in sordina, pensando soprattutto a difendere e a dare mano a Cassani sulla corsia destra. Si vede poco, soprattutto rispetto ai due compagni di reparto. E nel secondo la musica non cambia, con l'aggravante che manca il pressing sugli avversari. Troppo lento, 5.
Dal 28'st KHARJA - S.v.
MONTOLIVO – Recupera un bel po' di palloni nella prima mezz'ora, e quando può innesca anche qualche contropiede interessante. Insieme a Lazzari dà la sensazione che il centrocampo viola funzioni molto bene. Rientra in campo dopo l'intervallo con minore dinamismo, e anche quando ci prova da fuori non trova lo specchio della porta. Gara a doppia faccia, come accade da tempo, che comunque vale una sufficienza stiracchiata. Anonimo, 6-.
LAZZARI – Recupera un buon pallone che serve ad Amauri nella prima occasione della Fiorentina. Ben servito da Amauri mette in seria difficoltà il portiere del Catania, prima d'innescare Cerci che libera Amauri davanti al portiere rossoazzurro. Giocare con l'aria che tira nei suoi confronti non era semplice, e comunque non si risparmia mai. Rispetto ad altre prestazioni, va di sicuro meglio. 6.
Dal 38'st MARCHIONNI – S.v.
CERCI – Avrebbe sui piedi il pallone buono per portare avanti la Fiorentina, ma la scelta non è delle migliori e Carrizo non si fa ipnotizzare. E' invece bravo dopo il tentativ di Lazzari, ma Carrizo dice no. Dopo sette minuti, nella ripresa, prova il rasoterra bloccato da un attento Carrizo. Su invito dalla sinistra arriva con un pizzico di ritardo sul pallone che sfila davanti a Carrizo. Va spesso a corrente alternata e potrebbe essere più continuo. Intermittente. 5,5.
Dal 28' st ACOSTY – S.v.
VARGAS – Grandi applausi per l'ex di turno, che dopo un avvio un pizzico stentato dà il via al contropiede che mette Cerci da solo davanti a Carrizo. Sbaglia qualcosina di troppo quando prova a saltare l'uomo. Nei primi minuti del secondo tempo prova da fuori area mandando alto, e successivamente con un tiro cross che Cerci non sfrutta. Conferma la recente crescita, ma di certo qui a Catania si ricordano un altro giocatore. C'era una volta “el Loco”, 5,5.
AMAURI – Lazzari gli offre il primo pallone buono, la sua conclusione non è irresistibile. Sul pallone di Cerci è bravo a saltare Carrizo, ma non angola e sulla linea un difensore respinge. Potrebbe agire di più in fase di sponda per gli esterni, invece alla lunga scompare e questo benedetto primo gol in maglia viola dev'essere necessariamente rinviato. Speriamo a breve, 5.
ROSSI – Ridisegna la Fiorentina sul 4-3-3 di Mihajlovic, ma non rinuncia a Lazzari in mezzo al campo. Finalmente la sua squadra gioca a calcio, arriva al tiro e colleziona fior di occasioni da rete. Il primo tempo dei suoi è probabilmente il migliore in trasferta di tutta la stagione, purtroppo manca incisività sotto porta, e il rigore nel secondo tempo complica tutto. Ancora una volta, al di là del buonissimo primo tempo, regaliamo un'intera frazione di gioco, e il risultato è quello che è. Almeno, però, la formazione iniziale è azzeccata, 6.