LA FRESCHEZZA DEI BABY: IL FRANCHI PRONTO A SPINGERE LA PRIMAVERA VERSO LA COPPA
La speranza è che in una stagione anonima, grigia e senza sussulti (ma mai dire mai) da parte della prima squadra, i sorrisi più convinti arrivino proprio dai giovani. A cominciare naturalmente da questa sera, dove la Fiorentina Primavera si gioca i primi 90’ della doppia finale di Coppa Italia contro i pari età del Torino. Una gara importante per tutto l’ambiente viola, che dopo le tre sconfitte consecutive negli ultimi atti di Viareggio (2018) e scudetto (2017 e 2018) adesso ci vuole riprovare con più grinta e cattiveria che mai nella quarta finale negli ultimi due anni. Un traguardo non da poco per tutta la Fiorentina e per il dg Pantaleo Corvino, che dopo i successi con Casarano, Lecce e la sua prima parentesi in viola spera di ottenere tra oggi e venerdì prossimo il suo tredicesimo trofeo a livello giovanile in carriera (sarebbe il 5° della sua esperienza in riva all’Arno).
Per vincere la Coppa, tuttavia, non basterà la superiorità tecnica dei baby di Bigica (che sul Torino hanno per la verità già primeggiato due volte su tre incontri in questa stagione, tra campionato e Coppa Carnevale) ma sarà forse decisiva la spinta che potrebbe arrivare al pubblico dell’Artemio Franchi: sono oltre 2.500 i biglietti che per ora sono stati venduti per la sfida di questa sera tra viola e granata, un numero discreto ma non troppo alto rispetto soprattutto alle ultime due finali di Coppa Italia giocate dalla Primavera a Campo di Marte (nel 2011 gli spettatori erano stati 11.000, nel 2014 5.000). Ecco perché la speranza è che il numero possa essere il più alto possibile, visto che oltretutto il tema legato al settore giovanile è uno dei più dibattuti tra social, siti viola e radio: passare delle parole ai fatti (anche solo per farsi un’idea) potrebbe non essere una cattiva idea.
Fiorentina (4-3-3): Ghidotti; Ferrarini, Antzoulas, Gilekens, Simonti; Lakti, Beloko, Meli; Montiel, Vlahovic, Maganjic. All. Bigica.
Torino (4-3-3): Gemello; Gilli, Ferigra, Singo, Ambrogio; De Angelis, Onisa, Kone; Belkheir, Damascan, Rauti. All. Coppitelli.
Arbitro: Robilotta di Sala Consilina.