L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DEL MUSCOLO
Ci risiamo. Mario Alberto Santana ha dovuto abbandonare anzitempo l'allenamento odierno per un infortunio muscolare. Un film purtroppo già visto e rivisto dai tifosi viola che si sono ormai abituati alla fragilità fisica dell'esterno argentino. Purtroppo infatti, a partire dal suo arrivo a Firenze nel 2006, Santana è spesso incappato in questo tipo di problemi che ne hanno fortemente limitato una carriera che, per capacità tecniche, sarebbe potuta e dovuta essere ben più prestigiosa. Il reporto medico del dottor Manetti parla di "lesione significativa del retto femorale", e sembra quindi molto probabile, anche senza attendere gli accertamenti medici del caso, che la stagione dell'argentino si sia conclusa qui. Vista la situazione contrattuale del giocatore, il cui legame con la Fiorentina terminerà a fine stagione, potrebbe essere terminata qui anche la sua esperienza in viola.
Le possibilità di un rinnovo, già ridotte al lumicino, presumibilmente non saranno destinate ad aumentare visto che, se da un lato la conferma della fragilità muscolare del giocatore potrebbe allarmare le numerose società interessate, dall'altro anche lo stesso Pantaleo Corvino, già prima di oggi piuttosto restio ad offrire all'argentino un rinnovo almeno triennale con cospicuo ritocco dell'ingaggio, avrà la conferma che investire forte su Santana può essere una specie di lotteria. Troppe infatti le incognite legate ad un fisico così provato dai numerosi infortuni patiti in questi anni.
Per la Fiorentina la sua assenza sarà un problema in più; un peccato dover rinunciare al giocatore più in forma, con Behrami, dell'intera rosa viola alla vigilia dell'ultima partita minimamente significativa di questa stagione. Una stagione che, una volta di più, può essere definita maledetta per l'interminabile serie di infortuni di vario tipo che hanno colpito, a turno, la quasi totalità dei giocatori della Fiorentina. Adesso ci risiamo, e non ci resta che augurarsi che questo vero e proprio incubo finisca presto.