L'INDISPENSABILE

03.09.2014 20:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
L'INDISPENSABILE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

E' stato il nome più gettonato dell'estate. E non ci riferiamo soltanto all'eco che rimbombava in zona “Franchi” in attesa di sviluppi sul mercato. Juan Guillerme Cuadrado si è preso il palcoscenico dell'estate, diventando presto protagonista del corteggiamento di tutte le big europee più blasonate. Barcellona, Bayern Monaco, Manchester United e anche Chelsea, soltanto per citare le società il cui interessamento è poi trapelato, visto che a mercato chiuso persino dell'Atletico Madrid si è parlato.

Ed esattamente come nel caso di Vidal, per Cuadrado, sembrava che il destino fosse già ampiamente scritto. Una cessione inevitabile si diceva, visto anche lo stato del calcio italiano che difficilmente si sarebbe potuto opporre alle partenze dei suoi top players. Eppure alla fine, Fiorentina e Juventus sono riuscite a mantenere intatte le proprie barricate, con le conseguenze prevedibili sul resto del mercato.

Ma se in casa bianconera la conferma del cileno rappresenta un'opzione importante per Allegri in mezzo al campo, in casa viola la permanenza di JC11 rappresenta qualcosa di più. Perchè Cuadrado non è solo il giocatore in grado di strappare e cambiare volto alle partite, ma semplicemente un vero e proprio elemento utilizzabile in quasi ogni zona del campo. Che sia terzino, esterno offensivo o persino seconda punta (come potrebbe giocare in attesa di Rossi e accanto a Gomez) Cuadrado è un giocatore il cui apporto non cambia a seconda dei ruoli.

Certo si potrà dire che da terzino, per esempio, ha reso meno ed è risultato meno incisivo in zona tiro, ma sotto il profilo della duttilità Montella sa di poter contare sul colombiano in più di un ruolo. Un aspetto fondamentale per un tecnico come l'Aeroplanino che in testa ha una Fiorentina in grado di cambiare in qualsiasi momento. Anche nel modulo, partendo dall'attuale 4-3-1-2 fino a un 4-3-3 già visto o anche a un 3-5-2 che sempre e comunque prevederebbe Cuadrado che sia da esterno dei cinque di centrocampo che non da punta di sostegno a Super Mario. Averlo ancora in viola, anche se in molti non se ne vogliono rendere conto, resta il miglior colpo dell'estate.