INCROCI VIOLAZZURRI
Manuel Pasqual da una parte, Matias Vecino e Riccardo Saponara dall'altra. Il derby in programma sabato prossimo tra Empoli e Fiorentina vedrà affrontarsi, come di consueto, diversi ex di ambedue le fazioni. E se è vero che fino all'acquisto del trequartista classe '91 dello scorso gennaio i viola raramente erano riusciti ad assicurarsi i talenti del vivaio azzurro, lo stesso non si può certo dire riguardo all'asse Firenze-Empoli. Vecino, Brillante, Bittante, Gilardino, Pasqual e non solo, tra giovani speranze in cerca di esperienza e giocatori più esperti.
Con Matias Vecino probabilmente fuori dai giochi (anche oggi si è allenato a parte), stavolta saranno quindi Saponara e Pasqual i più motivati. Il primo, autore fin qui di un gol e un assist in sette presenze, non è ancora riuscito a scalare le gerarchie del tecnico Paulo Sousa e i minuti accumulati in maglia gigliata finora sono solamente 163. Nessun allarme, visto che il cambio in panchina è ormai scontato, ma chissà che proprio contro l'Empoli Saponara possa riuscire a mandare un altro segnale per il presente e, soprattutto, per il futuro.
Discorso diverso per Manuel Pasqual, che tra le fila azzurre è tornato protagonista con ventisei presenze e tre assist. La lotta per la salvezza, dopo la vittoria del Crotone con l'Inter, si è improvvisamente complicata e le emozioni per la prima volta da ex nel suo "Franchi" dovranno dunque lasciare spazio alla necessità di punti preziosi per scacciare l'incubo retrocessione.