IN CERCA DELL'ABITO GIUSTO
Pioli cambia ancora? La notizia circola nelle ultime ore, contro il Sassuolo il tecnico della Fiorentina potrebbe passare alla difesa a tre, con l'innesto di Vitor Hugo insieme a Pezzella e capitan Astori. "Vitor Hugo? Ha ottime qualità, sa leggere molto bene le situazioni di gioco. Da quando è arrivato è migliorato tanto: faccio molto affidamento su di lui", ha detto il tecnico viola dopo la gara dell'Olimpico contro la Lazio. Un segnale in vista del futuro? Forse, visto che contro i neroverdi Pioli potrebbe attuare il terzo cambio tattico della stagione.
Pioli era partito con il 4-2-3-1, un modulo che non ha funzionato visti gli interpreti a disposizione. Con il 4-3-3 le cose sono andate certamente meglio, anche se nell'ultimo periodo i risultati non sono arrivati (appena 2 punti nelle ultime 4 giornate). Per questo motivo il tecnico gigliato potrebbe cambiare qualcosa: dentro la difesa a tre, fuori i terzini. Rebus in attacco, con il dubbio Simeone-Babacar ed il possibile ritorno di Saponara sulla trequarti.
Tre cambi di modulo in appena 14 giornate di campionato. Probabilmente Pioli ancora non ha trovato il bandolo della matassa e sta ancora cercando il vestito adatto a questa Fiorentina. Gli errori forse sono da cercare a monte, nel mercato estivo, con acquisti fatti in maniera un po' frettolosa. Corvino si è già assunto le sue colpe, un segnale importante in vista di gennaio, dove la Fiorentina potrebbe cambiare ancora una volta.