IL VINCENZO DUBBIOSO

13.09.2013 10:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
IL VINCENZO DUBBIOSO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Si anima l'antivigilia della sfida contro il Cagliari. I dubbi per Montella sono molti e comprendono tutti i ruoli, ma sopratutto il modulo da schierare domenica all'ora di pranzo. Ad oggi il ritorno al 3-5-2 sembra essere l'opzione più probabile, con il ritorno in campo fin dal primo minuto di Juan Cuadrado. Il giocatore, rientrato ad allenarsi con la squadra ieri pomeriggio, dovrà essere valutato in questi due giorni, con l'obiettivo di averlo a disposizione fin da subito. L'alternativa ovviamente è quella che riporta alla gara contro il Genoa, ovvero il rombo con Borja Valero dietro a Giuseppe Rossi e Mario Gomez. Sulla fascia sinistra dovrebbe fare il suo esordio dal 1' di Marcos Alonso. La possibilità di un passaggio alla difesa a 4 è dovuta anche al fatto che ogni volta che Montella ha schierato lo spagnolo, la retroguardia è sempre passata da 3 a 4, proprio per le caratteristiche meno propositive dell'ex-Bolton.

Gli altri dubbi riguardano gli acciaccati. Savic resta in forse a causa della botta ricevuta in Nazionale contro la Polonia, ed al suo posto dovrebbe essere schierato Tomovic. Compper e Gonzalo completano il reparto, ottimi anche nel caso in cui si dovesse giocare con 4 elementi anzichè con 3. A centrocampo c'è ancora qualche dubbio sull'impiego di David Pizarro, rientrato da Ginevra (sede del match tra Cile e Spagna) con un fastidio alla schiena. Se non dovesse recuperare o se dovesse essere preservato in vista dell'Europa League, sarà Ambrosini ad agire da schermo davanti alla difesa, con maggiore libertà di manovra per Aquilani e Borja Valero. 

Montella ha ancora due giorni per cercare di capire quali sono i giocatori più in forma dopo questa lunga pausa. Come sempre, il tecnico napoletano cercherà di schierare la migliore formazione possibile, tenendo conto sopratutto delle condizioni fisiche e mentali di tutti i giocatori a disposizione.