IL TOUR DE FORCE PARTE DA GENOVA

20.03.2012 11:00 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
IL TOUR DE FORCE PARTE DA GENOVA
FirenzeViola.it
© foto di Andrea Ninni/Image Sport

Occorre ripartire subito. La batosta subita in casa con la Juventus brucia ancora, ma serve voltare pagina fin da subito. Il caos regna sovrano in questo momento in casa viola, fra un Corvino che se ne va ed una zona retrocessione lontana solo 6 punti. La squadra oggi parte per il ritiro di Montecatini, per preparare la delicata sfida di domenica contro il Genoa. Una trasferta difficile, contro una squadra che in classifica è avanti solo di un punto. Quella di Genova è forse l'ultima trasferta alla portata della Fiorentina, che da qui alla fine del campionato ha un calendario ostico, soprattutto lontano dal Franchi.

Dopo la trasferta di Genova i viola offronteranno il Milan a San Siro e la Roma all'Olimpico. Due sfide ostiche, per non dire impossibili, con i rossoneri in lotta per lo scudetto, mentre i giallorossi cerchano la rimonta per un terzo posto che vale la qualificazione in Champions League. Nel mezzo le sfide casalinghe con Chievo, Palermo ed Inter. Un tour de force di sei giornate che comincia proprio con la sfida di Marassi. Conquistare almeno un pareggio contro il Genoa sarebbe già un buon risultato, vorrebbe dire avere gli scontri diretti a favore, come contro il Parma e Siena. Il Lecce, attualmente al terz'ultimo posto a 26 punti affronterà il Novara, in ottima forma dopo il ritorno di Tesser, e galvanizzato dalla vittoria in casa del Siena, mentre alla giornata successiva la squadra di Cosmi ospiterà il Cesena fanalino di coda. Un calendario che al momento è ostico per la squadra di Rossi, soprattutto un trasferta. Buone possibilità di conquistare i punti in casa, con le sfide contro Chievo e Palermo che saranno decisive per la questione salvezza.

Un calendario che per i viola diventa un po' più facile nelle ultime quattro giornate. In casa ci saranno le sfide con Novara e Cagliari, assolutamente alla portata della sciagurata truppa di Delio Rossi. Terz'ultima giornata di campionato che vedrà la Fiorentina ospite del Lecce: la speranza è di raggiungere quella data con la salvezza conquistata, altrimenti si potrebbe parlare di sfida salvezza. Occore pensare gara per gara, e la prossima ha i colori rossoblu del Genoa, con gli ex Gilardino e Frey pronti a fare uno scherzetto alla loro ex squadra.