IL MONDO ALLA ROVESCIA

04.11.2015 10:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
IL MONDO ALLA ROVESCIA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Nessuno a inizio stagione avrebbe mai pensato di arrivare a novembre con la Fiorentina prima in Serie A e ultima in Europa League e invece, con questa situazione domani sera la squadra di Paulo Sousa scenderà in campo contro il Lech Poznan nel quarto turno del girone I di Europa League. 

Una partita che rappresenta per molti versi un mondo alla rovescia, un cambiamento radicale rispetto agli ultimi anni, dove la Fiorentina dominava il girone magari stentando in campionato. Il tecnico viola, dopo la sconfitta contro i polacchi tra le mura amiche del Franchi era imbestialito. Perché per lui l'Europa non è solo un obiettivo stagionale ma un vero e proprio banco di prova che dimostra o meno la crescita di una squadra. Per questo, dopo il test casalingo, ha deciso di invertire il turnover lasciando fuori i titolari in campionato per riproporli in Polonia.

Domani torneranno in campo dal primo minuto Kalinic, Vecino, Ilicic. Forse anche Alonso e Astori. Tante prime scelte per cercare di dare una svolta a una Europa League avara di soddisfazioni in questi primi tre turni affrontati. Lo stadio di Poznan sarà una inferno di ghiaccio, come qualcuno lo ha già ribattezzato, e la partita non può essere presa sotto gamba come all'andata. 

Un cambio di atteggiamento immediato, utile per rimettere in piedi il discorso qualificazione e per raddrizzare il mondo alla rovescia che ha caratterizzato questa prima parte di stagione. L'obiettivo? Primi in Italia, avanti in Europa.