OLD FIRM, Storia di scontri e taciti accordi

22.04.2008 00:01 di  Marco Conterio   vedi letture

E' dal lontano 1888 che in Scozia storcono il naso. Celtic e Rangers, "nemiche-amiche"? Un dubbio che va avanti da più di un secolo ma che tutt'ora resta più di una convinzione nell'immaginario degli abitanti della terra di kilt e cornamuse. "Old Firm", letteralmente "Vecchia Azienda". Alla base di questo termine, usato per la prima volta proprio 130 anni fa, ci sono i sospetti di una sorta di tacito accordo tra i due club di Glasgow, che nella loro storia si sono spartiti più di 150 trofei in patria tra Coppe e Campionati.

Dietrologia a parte, di fatto c'è che le divisioni tra la parte White&Green e quella Blues sono sempre state nette.
Dispute complesse, basate sulla religione e sulla politica, perlopiù legata alla situazione nordirlandese. Cattolici e Repubblicani i tifosi del Celtic, Protestanti e Lealisti quelli dei Gers. Sette vere e proprie quelle estremiste delle due fazioni, che si sono spesso trovate a confronto e gli scontri hanno talvolta portato anche a morti violente. Entrambi i club hanno ammesso, ma solo in tempi recenti, che c'è di fatto un problema con queste violenze settarie: Celtic e Rangers, di comune accordo con il Parlamento Scozzese, hanno messo al bando tutto ciò che richiamasse alle totali divergenze tra le diverse fazioni, anche se proseguono dissensi su quali tipi di bandiere e cori possano essere ancora accettati nei rispettivi stadi.

Pochi, pochissimi i giocatori che hanno giocato in entrambi i lati dell'Old Firm in oltre cento anni di storia.
La grande svolta arrivò nel 1989, con Graeme Souness, che acquistando Mo Johnston dal Nantes: un ex giocatore del Celtic, che aveva annunciato al club cattolico che avrebbe fatto ritorno alla casa madre dopo due anni in Francia. Un trasferimento che destò scalpore e indignazione, soprattutto tra le parti, tanto che al Celtic Park, "MoJo" fu soprannominato "Judas".



Prosegue, anche se con ritmi, toni e contenuti per fortuna più blandi, questa accesa rivalità tra la parte cattolico/repubblicana (Celtic) e lealista/protestante (Rangers), soprattutto tra le tifoserie. Ai piani alti, magari, forse qualcuno continua a lavorare come in quel 1888 per tener viva la Vecchia Azienda, l'"Old Firm". Con ottimi risultati, visto che Celtic e Rangers si spartiscono anche quest anno prima e seconda piazza in Scottish Premier League...