GRAZIEANDREA
"GrazieAndrea!". Tutto d'un fiato, senza nemmeno staccare tra loro le vocali. Quasi fosse un unico respiro, o meglio un sospiro. Grosso così. L'intervento di ADV arriva a distanza di 24 ore dalle prime parole di Mencucci, e due giorni dopo la beffa consumata tra Siena e Pescara. Un Andrea Della Valle provvidenziale, così disposto a parlare di tutto da arrivare ad alleggerire e facilitare anche il nostro lavoro. E se qualcuno avesse trovato le sue parole troppo morbide, prima di tutto, si soffermi a ricordare quando ADV non solo non parlava, ma di fatto nemmeno si faceva vedere in ambito viola.
Andrea Della Valle oggi ci ha davvero facilitato il compito, e dopo le ultime 24 ore (come minimo frenetiche in un lavoro ininterrotto a giudicare dai flussi di melma piovuta su città e squadra) il suo aiuto era quanto di meglio potesse capitarci. Perchè di fronte a chi preferisce tirare in ballo la scarsezza degli arbitri il patron viola ha invece ricordato che la sudditanza psicologica esiste eccome. Perchè anche se per più di una testata nazionale non è poi capitato niente di che, il numero uno del club gigliato ha giustamente ricordato come dal rigore negato contro la Roma in poi sia capitato di tutto, e sempre in un'unica direzione.
E perchè di fronte all'ennesimo "agguato" tirato in ballo su qualche quotidiano (di nuovo dopo il 7 aprile) e ripreso da chi ha interesse a gettare fango su una città come Firenze bollandola come "razzista" è stato proprio Andrea Della Valle a difendere il nome dei propri tifosi e della città in cui opera la sua società calcistica. Il Sindaco Renzi, come afferma lo stesso ADV, avrà saputo anche più di quanto non sia fino a oggi filtrato dalla notte post Siena, e avrà ritenuto opportuno telefonare anche a Balotelli, ma almeno qualcuno (oltre a noi e ai colleghi che in questi giorni si sono schierati a difesa di Firenze e della Fiorentina) ha messo i puntini sulle "i".
Siamo perciò in debito con Andrea Della Valle, anche perchè a margine della giornata di ieri, ci ha persino regalato qualche indiscrezione di mercato come il perchè sul mal di pancia di Pizarro (uomo), le basse percentuali di permenenza di JoJo (con l'Arsenal che si fa sotto) e un addio a Toni sempre più vicino per visioni tra loro differenti. "GrazieAndrea" perciò. Per un intervento che serviva, e per i toni adeguati ma fermi. Pacati ma chiari, come i messaggi spediti a Nicchi. E come i paragoni dedicati a Balotelli e ai suoi tuffi in area di rigore. Qualcuno dovesse considerare "razzisti" i paralleli con la Cagnotto.... saremo di nuovo pronti a difendere ADV a spada tratta.