GIANI, Risolveremo coi Viola i problemi del Franchi

Articolo a firma Marco Conterio per La Nazione
02.08.2008 08:38 di  Redazione FV   vedi letture
GIANI, Risolveremo coi Viola i problemi del Franchi
FirenzeViola.it

“Non andrò in vacanza fino al 26 agosto per ovviare a questo problema”. L’assessore allo sport del Comune di Firenze, Eugenio Giani, è chiaro e deciso: bisogna far fronte nel più breve tempo possibile alla questione Artemio Franchi. Nella giornata di ieri, dopo il sorteggio del terzo turno preliminare di Champions League, l’amministratore delegato della Fiorentina, Sandro Mencucci, ha sottolineato ancora una volta che la Uefa sta pressando la società gigliata per risolvere tutti i punti relativi allo stadio fiorentino non conformi alle normative vigenti per la Champions League.

“I lavori che verranno fatti non riguardano la messa a norma dell’Artemio Franchi –specifica Giani- perché lo stadio di Firenze è un orgoglio per l’intera città e non solo. Solo tre giorni fa, anche la Uefa ha espresso questo concetto. Le migliorie che verranno apportate –prosegue l’assessore allo sport- riguardano la valorizzazione della Champions League, come lo spazio per i van media, il posizionamento delle telecamere e l’area ospitalità”.

Punto per punto, problema per problema, Eugenio Giani illustra cosa il Comune di Firenze farà, entro il 26 agosto, per risolvere queste falle. “A braccetto con la Fiorentina, studieremo lo spazio adatto per posizionare l’area dei camion delle televisioni. In questo caso, verrà sacrificata la circolazione cittadina”. Anche nel caso dell’area ospitalità, a risentirne sarà la strada. “Saremo costretti a sacrificarne l’ampiezza, per allargare l’area da 250 a 1000 metri quadrati”. Per il posizionamento a bordo campo delle telecamere, invece, la soluzione è più facile ed immediata, sottolinea l’assessore. “Potremmo restringere il terreno di gioco di un metro, visto che il Franchi rientrerebbe comunque ampiamente nei parametri Uefa”.

Lavoro duro, sodo, spalla a spalla con i viola e soprattutto immediato. Perché il 26 agosto è ormai alle porte e perché la Fiorentina non può e non deve migrare a Roma o Milano per la fase a gironi. “E’ un eventualità a cui non voglio neanche pensare –afferma con chiarezza Giani- non esiste proprio. La Champions dei viola si giocherà a Firenze”.