FUTURO, Una difesa targata Camporese-Nastasic
In attesa di conoscere i nomi dei prossimi rinforzi per il centrocampo, i tifosi viola avranno presto occasione di toccare con mano i nuovi acquisti gigliati, Matija Nastasic e Romulo. Due pedine importanti nello scacchiere tattico di Mihajlovic, sia per la Fiorentina di oggi che per quella futura. Il centrale serbo classe '93, già ribattezzato in patria come il nuovo Vidic, è la vera scommessa di Pantaleo Corvino e finalmente, dopo un attesa lunga oltre sei mesi, potrà vestire ufficialmente la maglia viola. L'ex Partizan andrà a rinfoltire un reparto già ricco di ottimi elementi navigati, quali Gamberini, Kroldrup e Natali, ma soprattutto sarà affiancato alla giovane promessa Camporese, classe '92, con il quale avrà l'onore e l'onere di rappresentare il futuro della retroguardia gigliata ancora per molti anni.
Diverse invece le aspettative della società per quanto riguarda l'altro nuovo arrivato in maglia viola.
Il laterale verdeoro classe '87 è un rinforzo giovane, ma già con una buona dose di esperienza, sebbene maturata nel campionato brasiliano, e da lui la Fiorentina si attende un apporto più immediato alla causa viola. In tal senso Romulo e De Silvestri, rispettivamente classe '87 e '88, si giocheranno dunque il posto da titolare sulla corsia destra, anche se non è detto che il brasiliano possa essere utilizzato in posizione più avanzata o sulla fascia opposta del campo, come alternativa a Pasqual.
Oltre ai due nuovi arrivati e Camporese vanno poi aggiunte di diritto anche le altre giovani pianticelle viola, come Bittante (18), Fatticcioni (19), Piccini (19) e Romiti (19). Un'intera classe di piccole promesse, che dal prossimo anno cominceranno ad affacciarsi nel mondo dei pro e che un giorno potrebbero divenire l'asse portante della difesa gigliata.