FORMAZIONE, Olivera e Llama scalpitano, JoJo...
"Ancora non ho deciso, devo valutare molte cose". Con queste parole Vincenzo Montella ha (come al solito) dribblato le domande su formazione e possibile turn-over. D'altra parte, a poche ore da Fiorentina-Cagliari, i dubbi per il tecnico viola rimangono numerosi soprattutto a centrocampo.
Ma andiamo con ordine. Davanti a Viviano, la difesa tornerà ad essere quella (sulla carta) titolare, con il trio Roncaglia-Rodriguez-Tomovic che non scendeva in campo dal pareggio di Verona col Chievo. A meno di sorprese, quindi, torna in panchina il giovane Savic, unico difensore col quale, quando è sceso in campo, la Fiorentina non ha incassato gol.
A centrocampo tutto ruoterà attorno a Pizarro, che oggi non si è allenato col gruppo per un piccolo fastidio ma è stato convocato. Montella deciderà domattina: male che vada andrà in panchina e al suo posto giocherà Olivera in cabina di regia. Per quanto riguarda i due interni di centrocampo, Romulo è favorito su Migliaccio e Mati Fernandez sul centrodestra e Borja Valero (specie se Pizarro non ce la dovesse fare) giocherà sul centrosinistra. Più difficile vedere Aquilani dal primo minuto: come ha spiegato Montella, il suo sarebbe comunque un cambio obbligato a gara in corsa, dal momento che ha nelle gambe poco più di mezza partita.
Ballottaggi, poi, anche sugli esterni: a sinistra Llama (all'esordio in viola) dovrebbe essere preferito a Pasqual, mentre a destra Cuadrado resta in leggerissimo vantaggio su Cassani. E' vero che il colombiano ha giocato da titolare le ultime tre gare, ma parrebbe assai difficile lasciarlo fuori in un momento così brillante di forma. E, come ha detto Montella, "non guardo ai diffidati" (che sono Tomovic, Cuadrado e Jovetic).
A proposito di Jo-Jo: anche lui con un cartellino giallo salterà la gara col Milan, ma il tecnico viola ha spiegato come già per domani gli sembrerebbe difficile pensare a una Fiorentina senza di lui. Inoltre, lo ha elogiato per le ultime partite, in cui non ha trovato il gol ma si è mosso bene insieme al resto della squadra. Jovetic o non Jovetic, quindi? Probabilmente più sì che no, ma la certezza arriverà solo con le formazioni ufficiali. L'alternativa è Ljajic. Che, altrimenti, si accomoderà in panchina: dal primo minuto ci sarà poi infatti Luca Toni, lasciato a riposo a Marassi e in ottima condizione psico-fisica dopo il gol alla Lazio. D'altra parte, Luca-gol ha finora segnato più di Bendtner e ha una media-gol assai migliore di un certo Berbatov, che col Fulham ha realizzato appena 3 reti in 495' giocati.