FIORENTINA, In attesa di risposte

10.05.2012 13:00 di  Tommaso Loreto   vedi letture
FIORENTINA, In attesa di risposte
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il cerchio si stringe. La Fiorentina alla ricerca di un nuovo direttore sportivo, o quantomeno di una figura da inserire nella dirigenza, e di un tecnico comincia a far intendere quali possano essere le prime scelte. E se per il dirigente un po' tutti, dai dirigenti ai tifosi, sembrano concordare sulla bontà della scelta (Oriali piace anche ai tifosi), sul nome che circola sempre più insistentemente per la panchina della prossima stagione c'è il rischio concreto che la piazza non gradisca più di tanto. Che tra i tifosi viola e Ranieri il rapporto non sia ad oggi idilliaco, del resto, non è propriamente un segreto. Sotto questo profilo, in altri termini, la scelta andrebbe del tutto contro la posizione della piazza. 

Le chance di Claudio Ranieri sono intanto cresciute e non poco negli ultimi giorni, ma come detto a giudicare dagli umori della tifoseria, il ritorno di Ranieri a Firenze potrebbe non sollevare grandi entusiasmi. Il punto, però, non è questo. La Fiorentina apprezza infatti moltissimo lo stile e la carriera di Claudio Ranieri (una sorta di preferenza nei confronti del tecnico quasi più a livello "umano" che non "tecnico") e negli ultimi tempi avrebbe addirittura fatto riferimento a Corvino per avviare i primi contatti. Il tutto però, rigorosamente in attesa di una definizione del ruolo di direttore sportivo. In tal senso, prima verrà scelto il diesse, poi si valuterà il nuovo tecnico.

Il club viola, in pratica, in attesa di risposte definitive da parte di Oriali per il ruolo dirigenziale (il "sì" è comunque nell'aria e potrebbe arrivare per lunedì prossimo) sarebbe tornato a chiedere a Corvino il suo intervento per sondare la pista Ranieri e intervenire in un eventuale primo contatto. Ma prima di tutto, vuole dare un nome certo alla successione del dirigente di Vernole. Non resterebbe che attendere, dunque, le risposte di Oriali in un senso e quelle di Ranieri  nell'altro (al momento è libero dal contratto con l'Inter, per la buonauscita ricevuta da Moratti per il secondo anno di contratto). Intanto, già da domani, ADV potrebbe arrivare a Firenze e fare luce sulle prime mosse ufficiali, a cominciare dall'arrivo di Oriali. Mosse dettate, evidentemente, dalle risposte in arrivo.