FIORENTINA CON LIVERPOOL, LIONE E DEBRECENI NEL GIRONE
E' il grande giorno del sorteggio Champions League. Firenzeviola.it è nel Principato di Monaco per farvi vivere e seguire live ogni istante dell'estrazione delle palline dalle urne, che porteranno al girone Champions.
I GIRONI CHAMPIONS
A - Bayern Monaco, Juventus, Bordeaux, Maccabi Haifa
B - Manchester United, CSKA Mosca, Besiktas, Wolfsburg
C - Milan, Real Madrid, Marsiglia, Zurigo
D - Chelsea, Porto, Atletico Madrid, Apoel
E - Liverpool, Lione, Fiorentina, Debreceni
F - Barcelona, Inter, Dinamo Kiev, Rubin Kazan
G - Siviglia, Rangers, Stoccarda, Unirea Urziceni
H - Arsenal, AZ Alkmaar, Olympiakos, Standard Liegi
18.44 MIGLIOR ATTACCANTE DELLA CHAMPIONS 2008/09 - Cristiano Ronaldo (Real Madrid), Lionel Messi (Barcelona) e Samuel Eto'o (Inter). Vincitore: LIONEL MESSI
18.37 TERZA FASCIA: CI SIAMO! - La grande attesa sta per terminare. Luis Figo estrarrà le palline relative alla terza fascia, nella quale è presente la Fiorentina
18.34 MIGLIOR CENTROCAMPISTA DELLA CHAMPIONS 2008/09 - Presenta Luis Figo, storico centrocampista di Real Madrid, Barcellona ed Inter. Candidati: Gerrard (Liverpool), Xavi (Barcelona), Iniesta (Barcelona). Vincitore: XAVI HERNANDEZ.
18.32 EVITATE QUASI TUTTE LE BIG - Dopo l'estrazione della seconda fascia, la Fiorentina non affronterà Chelsea, Manchester United, Real Madrid e Barcellona. Gruppo con Liverpool e Lione, Siviglia e Rangers o Arsenal e AZ Alkmaar dunque
18.25 MIGLIOR DIFENSORE CHAMPIONS 2008/09 - Presenta Paolo Maldini. Candidati Piquè (Barcelona), Terry (Chelsea) e Vidic (Manchester United). Vincitore: JOHN TERRY
18.24 NIENTE BAYERN, CHELSEA E M.UNITED - Per la regola dello "split" dei viola dal Milan, come giorno in cui la Fiorentina giocherà in Champions, niente gruppi da A a D per i viola. Per la Fiorentina una tra Liverpool, Barcellona, Siviglia e Arsenal.
18.13 IL REGOLAMENTO - Steve Taylor, segretario della Uefa, sta spiegando il regolamento del sorteggio dei gironi della Champions. League. Per prime saranno estratte le squadre di prima fascia: squadre da parte di Van Der Sar, gruppi da parte di Butragueno, storico attaccante del Real Madrid.
VAN DER SAR: "E' bellissimo vincere questo titolo per il secondo anno consecutivo ed ora sono pronto per una nuova Champions da protagonisti".
18.05 MIGLIOR PORTIERE DELLA CHAMPIONS 2008/09 - Presenta lo storico numero uno di Porto e Barcellona, Vitor Baia. I candidati: Cech (Chelsea), Victor Valdes (Barcelona), Edwin Van Der Sar (M.United). Vincitore: EDWIN VAN DER SAR.
18.02 - Estrazione dei gironi a cura di Paolo Maldini: un onere pesantissimo quello dello storico capitano rossonero.
18.00 - Via alla presentazione di quello che sarà il sorteggio Champions e della serata di gala in quel di Montecarlo. Presente anche Michel Platini.
17.55 - Via al sorteggio Champions tra cinque minuti. La Fiorentina, ricordiamo, è in fascia 3 e non potrà affrontare nel girone le connazionali. Inoltre non sarà nella stessa parte (da A a D o da E a H) del Milan.
17.42 - Il salone si sta riempiendo. Prima della cerimonia di estrazione delle palline, saranno premiati i migliori giocatori dell'ultima edizione della Champions League.
17.30 - Milan e Fiorentina non giocheranno lo stesso giorno. I viola saranno dunque in una delle due parti con Inter o Juventus (da A a D o da E a H).
17.00 - E' arrivato da pochi istanti il presidente della FIGC Giancarlo Abete. Prima di lui sono comparsi anche Luis Figo e Paolo Maldini, oltre ai delegati di tutti i club.
PRIMA FASCIA
Barcellona; Liverpool; Chelsea; Manchester United; Siviglia; Milan; Arsenal, Bayern Monaco.
Partendo dal presupposto che tra connazionali non è possibile scontrarsi nei gironi, salta subito all'occhio che, qualsiasi sia l'avversaria di turno, si prospetta una sfida dove la Fiorentina partirà svantaggiata. Barcellona, M.Utd, Liverpool e Chelsea sono le quattro bestie nere da evitare a tutti i costi. L'Arsenal è in gran palla in questo frangente della stagione, ma certamente con un tasso tecnico inferiore alle big four. Il Bayern è invece in crisi di identità, gioco e risultati: non sarebbe un sorteggio poi così negativo. Il migliore pare indubbiamente il Siviglia, club che ha comunque un attacco esplosivo e dalla sua grande esperienza internazionale.
SECONDA FASCIA
Lione; Inter; Real Madrid; CSKA Mosca; Porto; AZ Alkmaar; Juventus; Rangers.
La rivincita contro i Rangers sarebbe uno sfizio di non poco conto. Certo è che Lione e Real Madrid sono da evitare a tutti i costi perché, sommate ad una delle teste di serie, rischiano di diventare un ostacolo insormontabile nella strada verso gli ottavi. Ostiche anche CSKA Mosca, per la trasferta invernale, e Porto, club che in Europa ha sempre grande fortuna e che ha recentemente aggiornato la propria bacheca con una Champions. Relativamente semplice sarebbe invece l'AZ, underdog della seconda fascia.
QUARTA FASCIA
Copenaghen; Wolfsburg; Standard Liegi; Maccabi Haifa; Zurigo; Rubin Kazan; Unirea Urziceni; Debreceni.
Due sono le squadre da evitare. Il Wolfsburg campione di Germania ed il Maccabi Haifa, perché le trasferte in Israele non sono mai semplici da affrontare. Per il resto, la Fiorentina parte favorita contro tutte le altre papabili avversarie, Standard Liegi compreso.