FIO-JUV, Rileggi il LIVE della giornata

A cura di Pietro Lazzerini, Paolo Bocchi, To.Lo., Andrea Giannattasio e Marco Sarti
25.09.2012 20:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
FIO-JUV, Rileggi il LIVE della giornata
FirenzeViola.it

20.35 - In tribuna d'onore è presente anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi

20.13 - E' entrata anche la Juventus sul terreno di gioco per il riscaldamento, sommersa come prevedibile dai fischi dei 40.000 tifosi viola

20.08 - Entra sul campo di gioco la Fiorentina, la squadra è stata letteralmente subissata dagli applausi

19.55 - Sono arrivate le formazioni ufficiali della partita:

FIORENTINA: Viviano, Rodriguez, Roncaglia, Tomovic, Cuadrado, Romulo, Pizarro, Valero, Romulo, Pasqual., Ljajic, Jovetic. A disp. Neto, Hegazi, Olivera, Lupatelli, Fernendez, Savic, Cassani, Seferovic, Llama, Migliaccio, Toni, Camporese. All. Montella

JUVENTUS: Buffon, Chiellini, Barzagli, Bonucci, Giovinco, Pirlo, Asamoah, Vidal, Giaccherini, Lichsteiner, Quagliarella. A disp. Storari, Rubinho, Luci, Cacaceres, Pogba, Marchisio, Vucinic, De Ceglie, Bendtner, Matri, Isla, Marrone. All. Carrera

19.40 - La Juventus è entrata all'interno dello stadio per testare il terreno di gioco: fischi e cori per tutti i giocatori. La Curva Fiesole è ormai stracolma, mentre la Ferrovia è quasi tutta già esaurita.

19.32 - Subito dopo l'arrivo della Fiorentina, è arrivato scortatissimo il pullman della Juventus. Il gruppo bianconero è arrivato da Viale Paoli. Dietro il pullman bianconero seguiva un pullman più piccolo con a bordo Antonio Conte,

19.30 - Il pullman viola è appena entrato allo stadio tra due ali di folla.

19.22 - Secondo quanto riportato da Radio Blu, Diego Della Valle non potrà essere presente allo stadio causa impegni di lavoro.

19.16 - Indiscrezioni di formazione per la partitissima Fiorentina-Juventus. Contrariamente a ciò che si pensava alla vigilia, Romulo ha soprassato Migliaccio nella formazione di Montella. Sarà lui dunque a chiudere la cintura di centrocampo con Valero e Pizarro.

19.07 - Ci potrebbe essere un clamoroso dietrofront di Antonio Conte e della Juventus. La security Juve, come vi avevamo documentato, aveva una mezz'ora fa effettuato un sopralluogo in tribuna autorità, luogo offerto dalla Fiorentina per farlo assistere alla gara. Il sopralluogo però non sembra aver convinto né l'entourage bianconero né la sicurezza della Juventus, dunque il tecnico salentino dovrebbe a questo punto assistere alla gara dal box riservato al canale ufficiale bianconero Juventus Channel

18.51 - Sono già nelle vicinanze del "Franchi" anche i circa 1500 tifosi della Juventus che seguiranno la sfida di questa sera nel settore degli ospiti. Per il momento non si registra comunque nessun tipo di problema intorno allo stadio

18.51 - Mentre tutta Firenze aspetta la gara di stasera, arrivano anche degli auguri molto speciali. Quelli di Thomas Ujfalusi che, direttamente dal proprio profilo Twitter, scrive "In bocca al lupo per tutti tifosi della Fiorentina…Bella partita stasera..”

18.50 - Stanno arrivando anche i primi tifosi della Juventus

18.43 - Come riportato da SkySport, gli uomini della sicurezza della Juventus hanno appena concluso un sopralluogo nella tribuna autorità del Franchi. Facile dunque pensare che il tecnico Antonio Conte si siederà proprio in tribuna per assistere alla gara.

18.33 - Aperti i cancelli del Franchi, i primi tifosi salgono sugli spalti.

18.23 - Dallo Stadio Franchi fino a Peretola passando per Novoli è infatti tutto bloccato, un unico serpentone di macchine in fila per raggiungere la zona di Campo di Marte.

18.00 - Mancano ormai pochi minuti all'apertura dei cancelli, e l'afflusso all'interno del Franchi sta per cominciare. Intanto tifosi della Juventus, che si stanno radunando nelle vicinanze del Mandela Forum in attesa del via libera per entrare all'interno dello stadio, stanno facendo esplodere alcuni petardi.

17.37 - Secondo quanto riportato da SkySport, Antonio Conte dovrebbe seguire la partita direttamente dalla tribuna autorità assieme ai dirigenti della Juventus. Queste le ultime indiscrezioni provenienti dall'entourage bianconero.

17.24 - Intanto sulla torre di Maratona sventola lo storico labaro viola, a testimonianza di un Franchi che stasera si vestirà a festa.

17.14 - Sono arrivati anche alcuni tifosi del Torino, storicamente gemellati con i sostenitori viola, per unirsi al tifo contro l'acerrima rivale.

16.53 - Cominciano ad arrivare i primi pullman di tifosi bianconeri, che si raduneranno nel parcheggio adiacente al Mandela Forum.

16.45 - Antonio Conte alla fine dovrebbe essere presente questa sera al Franchi, anche se non è ancora chiaro dove verrà sistemato l'allenatore bianconero. A darne notizia è Sky.

E' la grande notte, è la notte che tutti aspettano, è la notte di Fiorentina-Juventus. Una sfida, quella tra viola e bianconeri, sentitissima da sempre ma che si carica di ulteriori significati per tutti i fatti avvenuti negli ultimi mesi. Da una parte l'affaire Berbatov, dall'altra lo scontro durissimo tra i proprietari Della Valle-Agnelli e Elkann, nel mezzo una Juventus che non perde in campionato da quarantatre partite ed una Fiorentina totalmente rinnovata decisa a vendicare sportivamente lo 0-5 della scorsa primavera. Oltre questo la solita grande rivalità, ormai trentennale, alcuni sostengono addirittura cinquantennale, tra tifoserie. Tutto questo è Fiorentina-Juventus, storia di una partita particolare, un derby extracittadino intriso di storia, cultura e costume di una città intera. 

Le ultime di formazione raccontano di una sfida "a specchio" come l'ha definita Carrera e con Montella che dovrebbe aver scelto Migliaccio per contrastare Il centrocampo di giganti bianconeri. Oltre questo, Cuadrado sembra aver definitamente vinto il ballottaggio con Cassani e Ljajic quello con Toni. I viola dunque, salvo ribaltoni dell'ultimissima ora, dovrebbero scendere in campo con Viviano in porta, difesa a tre composta da Roncaglia, Rodriguez e Tomovic. A centrocampo Cuadrado, Migliaccio, Pizarro, Valero e Pasqual. In attacco, infine, spazio a Ljajic a supporto di Jovetic

Per Conte incertezze riguardo all'impiego di Claudio Marchisio, al quale potrebbe essere preferito Giaccherini. In attacco poi Vucinic dovrebbe sedersi in panchina e lasciare spazio alla coppia Giovinco-Quagliarella

Fiorentina (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Tomovic; Cuadrado, Migliaccio, Pizarro, Borja Valero, Pasqual; Ljajic, Jovetic.

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio o Giaccherini, Asamoah; Giovinco, Quagliarella.