E VENNE IL GIORNO...

17.06.2014 10:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
E VENNE IL GIORNO...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

E venne il giorno. Dopo un lungo tormentone partito ormai molti mesi fa, oggi dovrebbe essere il giorno giusto per l'ufficialità del riscatto della seconda metà di Juan Cuadrado da parte della Fiorentina. Una lunga trattativa con l'Udinese, fatta di tira e molla, di proposte e rinvii, che alla fine si concluderà con un esborso importante da parte della proprietà viola e senza contro partite tecniche. 15 milioni di euro cash finiranno nelle casse dei Pozzo e da quel momento il colombiano sarà interamente un giocatore della Fiorentina. Un passo non da poco per la società dei Della Valle, soprattutto perché adesso può partire la fase due dell'operazione, ovvero quella dell'opera di convincimento all'indirizzo dello stesso giocatore. 

Adesso il coltello dalla parte del manico passa nelle mani della Fiorentina, che non solo potrà richiedere il prezzo che vorrà a qualsiasi società si presenti alla porta per la Vespa, ma anche nei confronti dello stesso giocatore potrà valersi del contratto fino al 2017 che non potrà certo essere stracciato a caso. Infatti, anche se le sirene del Barcellona sono praticamente assordanti, la Fiorentina, nel caso in cui il giocatore decida di chiedere ad ogni costo la cessione, potrebbe anche impuntarsi come già fatto in passato e far "scontare" al colombiano una permanenza praticamente forzata. Nessuno vuole arrivare a tanto, ma la condizione che vive adesso la società gigliata è sicuramente molto più forte rispetto a qualche settimana fa.

Per convincere Cuadrado a restare almeno un altro anno alla corte di Montella, la Fiorentina è pronta ad offrirgli un ingaggio da top player, di fatto pareggiando quello proposto a suo tempo a Giuseppe Rossi. 2 milioni più bonus insomma, mica noccioline. E' vero che il Barça potrebbe garantirgli almeno un milione in più a stagione, ma c'è anche un'altra variante da tenere di conto, ovvero la posizione e la condizione che potrebbe vivere la Vespa sotto la guida di Luis Enrique. Il salto di qualità per il colombiano è arrivato grazie all'avanzamento nel 4-3-3 di Montella. Un cambio di ruolo che gli ha permesso di essere più libero e soprattutto più decisivo. Tornare a fare il terzino, anche se al Barcellona, potrebbe bloccare la crescita di Cuadrado.

Insomma dopo il primo passo ufficiale che come detto ci sarà oggi, da domani partirà la seconda offensiva. La Fiorentina è pronta e spera di trovare un Cuadrado aperto e disponibile a continuare la propria avventura a Firenze.