DOVE OSANO GLI AQUILANI
Manca davvero soltanto l'ufficialità, ma di fatto fra Aquilani e la Fiorentina è già arrivato il sì decisivo. Come riportato in mattinata anche dalla "Gazzetta", Pantaleo Corvino ieri ha definito tutti i dettagli dell'operazione con il procuratore del giocatore, Zavaglia, nella capitale. E visto l'accordo già presente con il Liverpool, anche la trasferta di Montecarlo è stata bypassata. Alberto Aquilani arriverà alla Fiorentina con un contratto quinquennale e la voglia di prendersi una maglia da titolare, sia in viola, che in azzurro con Prandelli.
E dopo Munari, Lazzari e Aquilani, ora, manca l'ultimo tassello in mezzo al campo. Il cosìdetto mediano davanti alla difesa potrebbe essere Arouca, o Mulumbu, ma la sensazione è che Corvino abbia ben altri jolly nella manica per ricostruire un centrocampo che dopo Santana, D'Agostino e Donadel vedrà partire anche Montolivo. Senza dimenticare che, in attacco, il diesse è a caccia di un vice-Gilardino. Floccari, o Kozak, le idee del momento, ma anche in questo caso le sorprese non sono da escludere.
Nel mezzo anche le cessioni. Con il crack di Viviano il Genoa dovrebbe ripartire alla carica per Frey, mentre il vero nodo da sciogliere sarà Vargas. Perchè il peruviano, in Coppa America, ha dimostrato di nuovo che, quando vuole, può essere decisivo. Ma al tempo stesso, Vargas, rappresenterebbe anche l'eventuale cessione più munifica per la Fiorentina. Nodi da sciogliere nelle prossime settimane, quando anche Vargas si aggregherà il gruppo viola. Un gruppo dove, intanto, è stato inserito un tassello del calibro di Aquilani.