DA UN'ESCLUSIONE ALL'ALTRA
Ci sono esclusioni ed esclusioni, è proprio il caso di dirlo. Vincenzo Montella, in vista della trasferta di Verona contro il Chievo, ha preferito rinunciare ad Alessandro Diamanti, in gruppo già alcuni giorni ma ancora non al top della forma fisica. Una scelta che ha preso corpo nelle ultime 48 ore, nonostante gli allenamenti sostenuti da Alino in queste settimane presso Casteldebole (in attesa dell'ufficialità del trasferimento a Firenze), ma che non costituisce oltremodo nulla di preoccupante, visto e considerato il prossimo impegno di mercoledì che vedrà impegnata la Fiorentina contro l'Atalanta in Coppa Italia. E a questo punto, di fatto, l'esordio ufficiale in maglia viola davanti al pubblico del Franchi diventa automaticamente più che una semplice opzione.
Non si può dire lo stesso, del resto, per quanto riguarda Josip Ilicic, escluso a sua volta dalla lista dei convocati. Ed è infatti il mercato, con ogni probabilità, a pesare in questo caso sulla scelta del tecnico gigliato, che oramai da più di un mese non si serve più delle prestazioni sportive (per altro fin qui deludenti) dell'ex Palermo. Nelle prossime ore, infatti, il passaggio del giocatore al Bologna (o al Torino, più defilato) dovrebbe concretizzarsi senza ulteriori intoppi, nonostante lo scetticismo che lo stesso Ilicic sembra aver manifestato sull'ipotesi di scendere nella serie cadetta.
Attraverso i suoi canali ufficiali, infatti, la Fiorentina ha ritenuto opportuno giustificare soltanto l'assenza di El Hamdaoui, out per un affaticamento muscolare, senza riportare notizia alcuna sulle condizioni fisiche, evidentemente non deficitarie, dello sloveno. Niente Chievo, ad ogni modo, per Ilicic, il quale resterà a Firenze in compagnia di Aquilani (ancora alle prese con la tendinopatia che gli impedisce di allenarsi con regolarità) e di Norberto Murara Neto, altro giocatore sul quale, è facile intuirlo, i punti interrogativi sono destinati ad aumentare esponenzialmente man mano che ci si avvicinerà alla scadenza della finestra invernale del calciomercato.