D-DAY

15.01.2019 00:00 di Dimitri Conti Twitter:    vedi letture
Fonte: con la collaborazione di Andrea Giannattasio
D-DAY
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

D-Day, il giorno in cui si stabilisce l'avvio di un'importantissima operazione militare, un gioco di parole fonetico che ha dato nome anche allo sbarco in Normandia. O più semplicemente la giornata perfetta per Dusan, che di cognome fa Vlahovic e di professione il giovanissimo centravanti in maglia viola che ha voglia di scrivere pagine importanti nel futuro della Fiorentina. Anche se il presente, per il momento, si chiama soprattutto Primavera, e sporadiche apparizioni in prima squadra, laddove però è arrivato anche un debutto dal 1' nella rocambolesca trasferta di Sassuolo, con la partita che però si è accesa solo dopo la sua uscita dal campo.

Una Primavera che il classe 2000 non sta però sottovalutando, fornendo un contributo decisivo, come ricordato anche ieri dalle dichiarazioni del tecnico Bigica, arrivate nel post-partita. Al termine di un incontro che ha visto Vlahovic assoluto mattatore del pomeriggio, andando a segno due volte nel 3-1 dei suoi. Prima con un bel calcio di punizione, poi con un vero e proprio gioiello mancino diretto all'incrocio, dopo essersi accentrato da destra. Piccole pagine di grande calcio, per un giocatore che anche nel ritiro di Malta ha stupito gli addetti ai lavori per la precisione e la pulizia del suo piede sinistro, calibrato come il fucile di un cecchino, e capace di ferire sia sul corto che sul lungo.

In serata, poi, è esploso il calciomercato. Tipico di metà gennaio. E nella grande manovra di mercato con l'Empoli per arrivare al centrocampista millennial - suo coetaneo - Hamed Junior Traoré dell'Empoli, diamante tutto prestanza e personalità ancora forse da sgrezzare, c'è finito anche il suo nome. I cugini in maglia azzurra stanno premendo, come ulteriore contropartita nell'affare (si parla di 12-13 milioni a giugno) per avere Vlahovic in prestito secco fino a giugno, una contro-proposta alla quale però ancora la Fiorentina non avrebbe ancora dato risposta. E in merito alla quale, secondo quanto appreso da FirenzeViola.it, da parte dell'entourage del giocatore è arrivata una reazione piuttosto fredda. L'Empoli è sì in cerca di una punta, e lo confermano anche i recenti sondaggi, con tanto di risposta negativa, per Thereau, ma una volta che La Gumina - vero e proprio figlioccio dell'attuale tecnico Iachini - sarà rientrato dall'infortunio gli spazi rischierebbero di essere molto meno. Anche per questo forse, per il momento, non è arrivata una decisa presa di posizione. Certo è che, nonostante segnali molto positivi, per Vlahovic gli spazi saranno ulteriormente intasati fino a giugno, visto l'arrivo in rosa di un ulteriore concorrente di gran livello come Muriel. Da Firenze ad Empoli, in fondo, di strada da fare ce n'è davvero poca.