CYRIL THEREAU: UN JOLLY OFFENSIVO ALLA CORTE DI PIOLI

30.08.2017 21:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
CYRIL THEREAU: UN JOLLY OFFENSIVO ALLA CORTE DI PIOLI
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

L'ultimo nome di questo mercato estivo della Fiorentina è Cyril Thereau. Mancano ancora l'ufficialità e le visite mediche, ma presto il classe '83 raggiungerà la corte di Pioli. Nell'Udinese, club dal quale proviene il francese, in 3 stagioni e due partite ha realizzato 35 gol su 108 presenze. Il neo-acquisto si aggiunge perciò al parco attaccanti di Stefano Pioli, che adesso avrà l'imbarazzo della scelta tra i giocatori offensivi.

Non sarà facile, quindi, per l'allenatore emiliano gestire le frecce del proprio arco, ma il francese permette alcune, interessanti, opzioni di formazione. Il ruolo di Thereau può essere importante nello scacchiere viola, perché l'attaccante si è costruito negli anni un bagaglio d'esperienza che gli permette di giocare in varie posizioni offensive.

Ipotizzando il modulo fisso 4-2-3-1, il preferito di Pioli, Cyril Thereau può praticamente svolgere tutti e 4 i ruoli d'attacco.

Ha iniziato la carriera da attaccante puro e il fiuto del gol non è mai mancato al francese, quindi potrebbe giocarsi le sue carte per il ruolo di prima punta, sebbene il favorito resti Simeone con Babacar che scalpita. Molto difficile, in definitiva,che possa fare la prima punta in pianta stabile, a meno di emergenze, ma le qualità per farla ce le avrebbe.

Più probabile invece che possa agire da seconda punta, ruolo che per lui disegnò Di Carlo al Chievo e che lo ha fatto esplodere nel campionato italiano. Il francese ha tecnica e velocità sia per assistere la prima punta che per inserirsi nelle azioni offensive partendo da dietro.

Thereau si potrebbe adattare anche al ruolo di esterno, visto che nell'Udinese (soprattutto con Del Neri) si è trovato spesso a partire largo per poi mettere cross  e assist nel mezzo o rientrare per il tiro.

Insomma, un jolly offensivo per Pioli, che adesso dovrà essere bravo ad inserire il nuovo acquisto nelle logiche offensive della Fiorentina.