COUNTDOWN

12.08.2015 00:00 di  Lorenzo Perilli  Twitter:    vedi letture
COUNTDOWN
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Il tempo stringe. E il countdown è iniziato: mancano venti giorni alla fine del mercato e la Fiorentina deve ancora togliere diverse castagne dal fuoco. Se le operazioni in entrata sembrano andare nella direzione giusta, con alcune trattive concluse e altre ancora in ponte, sono da registrare alcuni ritardi sul fronte delle uscite.

Il nodo principale riguarda un dato strettamente numerico: le rose delle squadre che parteciperanno al prossimo campionato dovranno essere composte da 25 elementi. Al momento, in casa Fiorentina, si contano 29 calciatori, 4 in più del limite consentito. L’importante è, come ricordato più volte sia da Andrea Della Valle che da Pradè, non farsi prendere dalla fretta. Vendere sì, svendere no. Chi, allora, i papabili partenti? Capezzi, Petriccione e Bagadur, ad esempio, si stanno guardando intorno per trovare una sistemazione valida. Hegazy negli ultimi giorni ha ricevuto offerte da squadre che militano in categorie inferiori e anche dalla Spagna: Paulo Sousa lo stima molto, ma non lo ritiene ancora pronto per una stagione da protagonista in maglia viola. 

Sicuramente non si tratterà di operazioni in stile Romagnoli-Milan (quasi 30 milioni, bonus inclusi, per un cosiddetto “esubero” non sono certo la normalità), ma la Fiorentina dovrà essere brava a gestire al meglio i giocatori che, per un motivo o per un altro, non rientrano nel progetto. L’addio sarà probabilmente la soluzione migliore sia per il loro futuro, sia per quello della Fiorentina.