COSI' NASCE LA FIORENTINA DA CHAMPIONS LEAGUE

20.05.2008 13:30 di  Marco Conterio   vedi letture

Da Osvaldo a Gilardino.Da Mazuch a Barzagli. Da Brivio a Vargas. Da Potenza a Reveillere. Questo è un mercato da grande, da grandissima squadra, altroché. La Fiorentina ha deciso di mettere la quinta marcia e con lei il suo ds, Pantaleo Corvino. Uno che in tanti avevano definito "direttore sportivo da Lecce" ma che, conti alla mano, sta dimostrando di saper tenere botta anche a grandissimi livelli.

Andiamo con ordine, perché quella che sta nascendo è una Fiorentina che mette i brividi. Il Milan è ormai fuori gioco per Frey, il Bayern prova a fare la voce grossa, mettendo sul piatto dell'offerta 20 milioni. Il giocatore, però, è intenzionato a provare l'avventura in Champions in maglia viola, un traguardo ambito da tempo e raggiunto a suon di parate spettacolari.
Capitolo difesa: sulla destra l'ufficialità di Comotto è attesa a giorni. L'esterno del Torino ha manifestato a chiare lettere la volontà di approdare a Firenze, manca solo l'accordo tra le società. Raggi pare destinato al Palermo, visto che la Fiorentina ha puntato tutto su Reveillere: oggi Corvino vola in Francia per chiudere l'accordo, con il Lione c'è l'intesa sulla base dei 7 milioni.
Al centro, confermato Gamberini, potrebbe partire uno tra Kroldrup e Dainelli, con l'ex centrale del Brescia favorito, anche se alla fine potrebbero restare entrambi. L'accordo per Barzagli è in ogni caso vicino, si tratta sulla base di un quadriennale a 1.4 milioni a stagione, anche se le sirene tedesche del Wolfsburg e del Bayern attraggono non poco il giocatore. Sulla sinistra, Pasqual è sulla lista dei partenti: Sampdoria, Udinese e Juventus sono pronte ad accoglierlo a braccia aperte. Confermato Gobbi, il suo sostituto sarà Vargas: manca l'accordo con il Catania, anche se dovrebbe arrivare una volta che il giocatore tornerà dal Sudamerica.



A centrocampo, confermatissimi Montolivo, Kuzmanovic e Donadel, il rinnovo di Liverani non pare più un'utopia. L'ex regista della Lazio potrebbe accettare il biennale offertogli dalla Fiorentina, Torino, Palermo e Napoli sono comunque alla finestra. Acquistato Melo, il reparto mediano dei viola sembra a posto, anche se Palombo potrebbe essere l'ennesimo colpo della Fiorentina. Il centrocampista della Sampdoria sarebbe infatti il "terzo cresciuto nel vivaio viola" (con Pazzagli e Di Carmine, ndr) da iscrivere alle liste Champions.

Santana ha richieste dall'Inghilterra, ma le prestazioni dell'ultima parte di stagione pare abbiano convinto la Fiorentina a tenerselo stretto. Confermati Semioli e Jorgensen, ed acquistato Jovetic dal Partizan, a questi potrebbe aggiungersi anche Barnetta, esterno ventitreenne del Bayer Leverkusen, che sogna l'Italia.

In attacco, Cacia lascerà Firenze, Osvaldo invece potrebbe restare, anche se le sirene del Torino sono sempre più insistenti. Vieri si svincolerà, Pazzini sarà confermato così come Adrian Mutu: all'attaccante toscano ed al rumeno si aggiungerà probabilmente Alberto Gilardino: pronto un quinquennale con l'aggiunta dello sfruttamento dei diritti d'immagine, l'accordo con il Milan potrebbe chiudersi sulla base dei 15 milioni.