C.ITALIA, Quarti al Franchi il 30 o 31/1: ecco perché
Un regolamento nuovo, complicato (e scritto male), che ha fatto nascere un piccolo giallo nelle ultime ore. Dove si giocheranno i quarti di finale di coppa Italia che vedranno la Fiorentina sfidare una fra Roma e Virtus Entella a fine gennaio? La risposta è ormai certa: indipendentemente da come andrà la gara di stasera dell'Olimpico, si giocherà al Franchi.
L'equivoco nasce da questa estate, quando alla presentazione del nuovo (per così dire) format della coppa Italia era stata sbandierata una maggior equità nel tabellone, da sempre troppo sbilanciato in favore delle big. "Cambia il regolamento, ci sarà il sorteggio del fattore campo dagli ottavi in poi" veniva annunciato a luglio. In realtà, l'articolo 3.7 del regolamento per i quarti spiega che "hanno diritto di giocare in casa le Società cui è stata attribuita la posizione di ingresso in tabellone contrassegnata dal numero più basso. Fanno eccezione a quanto precede le eventuali sfide dei quarti di finale che si disputano tra una Società di Serie A 'Testa di Serie' e una Società di Serie A inserita in tabellone in posizione da 9 a 20, nel qual caso il campo di gara è sempre determinato da sorteggio".
La Fiorentina, che nel sorteggio di luglio si è vista attribuire la posizione n.3 del tabellone, potrebbe dunque sfidare la Roma (posizione n.6) o la Virtus Entella (posizione n.37), e in nessun caso si ricade nella casistica del sorteggio (previsto solo se i viola avessero sfidato una squadra del tabellone da 9 a 20, come è avvenuto col Torino). I viola, dunque, grazie al numero più basso di posizione nel tabellone, giocheranno la gara secca dei quarti di finale al Franchi.
La sfida è in programma fra una quindicina di giorni, nella settimana del 30 gennaio. Le gare dei quarti saranno comunque spalmate su più date, probabilmente nei giorni di martedì 29 gennaio (a cui dovrebbe essere riservato Milan-Napoli, che si sfideranno anche sabato 26/1 sera in campionato), mercoledì 30 gennaio e giovedì 31 gennaio, con diretta in chiaro sulla Rai.