BENEFICENZA, Torna ''A spasso con Beatrice''

15.06.2013 18:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
BENEFICENZA, Torna ''A spasso con Beatrice''

Prendi una bella giornata di sole (così assicura il meteo), aggiungi una passeggiata per il centro storico di Firenze, prevedi una serie di incontri inimmaginabili, spolvera con abbondante entusiasmo e genuina solidarietà: è la ricetta di “A spasso con Beatrice”, giunta alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno. La manifestazione, che mette al centro quest’anno il tema dell’accoglienza, organizzata dalla sottosezione fiorentina dell’Unitalsi (l’associazione che assiste i disabili) in collaborazione con la Caritas e l’associazione Agata Smeralda, è aperta a tutti  e si terrà domenica 16 giugno con partenza da piazza Santissima Annunziata alle 9.30. Ad animare il variopinto corteo interverranno gli attori della compagnia teatrale “Ogni tanto s’appare” di Lecore, in costume rinascimentale. La guida del corteo sarà ancora una volta affidata a Beatrice che, accompagnata da Dante, introdurrà gli “incontri inimmaginabili” con Michelangelo, Giotto, Brunelleschi, Lorenzo il Magnifico, Botticelli, Savonarola, Leonardo da Vinci. La passeggiata ha avuto anche un augurio ed un’adesione particolarmente gradita seppure “a distanza”. “Chiedo a tutti di aderire con entusiasmo e partecipazione a questa iniziativa ricca di spessore civico e culturale – scrive il  ct della Nazionale Cesare Prandelli nel suo messaggio di saluto - con l’auspicio che ciò possa contribuire a richiamare l’attenzione delle istituzioni locali verso queste tematiche e stimolare in tutti noi un maggior senso di solidarietà e responsabilità”.

Questo il programma della giornata: alle 8.30 arrivi e piccola colazione in piazza Santissima Annunziata, alle 9.30 inizio della passeggiata, alle 13 arrivo e pranzo al Seminario Maggiore di Firenze, alle 15 Messa nella chiesa del Cestello (colazione e pranzo saranno disponibili solo per i primi 500 iscritti). La camminata seguirà questo percorso: via dei Servi, piazza Duomo, piazza della Repubblica, piazza Signoria, via Guicciardini, piazza Pitti, via Santo Spirito, lungarno Soderini.
Per iscriversi, con offerta minima di 10 euro, rivolgersi a Unitalsi Firenze (via Goro Dati 6, telefono 055214993) e calzoleria Gestri (via Datini 34r, telefono 0556580959), oppure direttamente sul posto fino a 30 minuti prima della partenza. Per ulteriori informazioni telefonare a Leonardo Gestri (334.3292238) e Alberto Catarzi (339.7390127).