A(spettando) D(ella) V(alle)

31.07.2013 19:40 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
A(spettando) D(ella) V(alle)
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Primo agosto 2002: alle 16:30 presso il notaio Cavallina viene stipulato l'atto costitutivo della nuova Fiorentina che da lì a poco sarebbe diventata la Florentia Viola futura capolista della Serie C2. Primo agosto 2012: superata la fase iniziale, e particolarmente difficile, del ritiro di Moena, Andrea Della Valle convince un'intera città a fidarsi ancora di lui. E il successivo campionato della squadra allenata da Montella conferma le promesse del patròn viola.

Primo agosto 2013: ADV è di nuovo atteso a Moena. Dopo la visita della scorsa settimana il numero uno di casa viola tornerà in ritiro, per rivedere da vicino la sua nuova creatura, e per fare chiarezza su alcune situazioni. Su tutte, quella legata al rinnovo di Adem Ljajic ad oggi soltanto teorico, ma chissà che qualche novità non possa arrivare anche su altri fronti, come quello dello stadio.

E' perciò indiscutibilmente ancora lui, Andrea Della Valle, il primo protagonista di questa Fiorentina che si affaccia al primo mese decisivo, appunto quello di agosto. Perchè da qui ai prossimi 30 giorni i viola si giocheranno l'esordio in campionato con il Catania, e soprattutto il preliminare di Europa League tra il 22 e il 29 agosto. Primo garante e artefice dei rinforzi arrivati questa estate, l'arrivo di ADV non può che essere un'altra ottima notizia. Perchè 12 anni dopo quel primo agosto 2002 così importante, è ancora grazie ai Della Valle che Firenze può sognare a occhi aperti.