ALLA RICERCA DI UN REGISTA. E NORGAARD?

04.01.2019 16:15 di  Mattia Verdorale  Twitter:    vedi letture
ALLA RICERCA DI UN REGISTA. E NORGAARD?
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Aperto il mercato, la Fiorentina ha fatto subito il colpo Muriel. L'idea che filtra è quella che dopo l'attaccante colombiano il prossimo rinforzo che Corvino vuole regalare a Pioli è un centrocampista. Però un centrocampista che possa fare a tutti gli effetti il titolare e ricopra quel ruolo davanti alla difesa che fino ad ora nel bene o nel male lo ha ricoperto Veretout. Si è parlato tanto di questo nuovo ruolo affidatogli al francese da inizio stagione; sul fatto che quel ruolo un po' limitasse il giocatore che è di natura più abituato ad inserirsi che a rimanere statico. E soprattutto che la Fiorentina abbia perso qualcosa nella fase offensiva anche a causa dei mancati inserimenti di un giocatore come Veretout, cui ruolo naturale è senza dubbio la mezzala.

La soluzione potrebbe essere anche in casa Fiorentina. Infatti, nelle poche uscite che ha fatto, Christian Nörgaard non ha di certo sfigurato. Certo, non ha mostrato grandi giocate, ma si è dimostrato ordinato e diligente. Due caratteristiche fondamentali per giocare in quel ruolo davanti alla linea difensiva. Molto probabilmente il danese, arrivato in estate, non è stato ritenuto pronto fin da subito da Pioli che non lo ha praticamente mai usato da titolare fino alla sedicesima giornata nel derby contro l'Empoli (esclusi che 36 minuti concessigli col Chievo). Nell'ultima gara col Genoa, Pioli gli ha dato fiducia e, perché no, si potrebbe riaffidare a lui anche in futuro.

Quindi la domanda sorge spontanea: se dovesse arrivare il regista titolare (per spostare definitivamente Veretout nel suo ruolo naturale), quale futuro avrebbe Norgaard? Oppure, meglio andare alla ricerca di questo fantomatico regista o puntare su ciò che hai in casa, ovvero Norgaard? E mentre Pioli aspetta con fiducia, Corvino si guarda intorno...