ADESSO TOCCA A TE
Delio Rossi lo ha detto a chiare lettere questa mattina: Montolivo deve e può dare di più per questa squadra. L'immensa precarietà che già attanaglia la Fiorentina a centrocampo non potrebbe infatti sostenere anche un'ennesima prova incolore del proprio ex capitano, che nelle utlime uscite è apparso molto più involuto rispetto alle prime partite della nuova gestione tecnica.
Cosa che non si può dire, per esempio, della recente prova del regista di Caravaggio con la maglia azzurra dove, contro gli USA, il numero 18 viola ha sfornato una prestazione convincente e certamente più concreta rispetto a quelle offerte con la casacca gigliata: aria nuova, vita nuova. Una doppia faccia che Firenze non ha gradito. Fin da domenica infatti il Franchi si attende una prestazione da lui, come del resto da tutta la squadra, nettamente diversa rispetto alle ultime uscite, in modo da uscire al più presto dall'attuale precaria situazione di classifica.
Maggiore grinta, dunque, ed una più decisa propensione ad impostare il gioco: sono queste le cose che più di tutte i tifosi ma in special modo Delio Rossi chiedono a Montolivo. Con le contemporanee assenze di Behrami e Olivera e con il possibile riutilizzo di Lazzari e Salifu a suo fianco (non certo due uomini capaci di cambiare il ritmo di una gara), il peso del centrocampio viola pesa tutto sulle sue spalle; adesso non c'è più spazio per gli scherzi. Si gioca sul serio per la Serie A.