14 GIORNI ALL'ALBA

17.01.2011 13:30 di  Tommaso Mattei   vedi letture
14 GIORNI ALL'ALBA
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

14 giorni, 336 ore e poco più e poi ci sarà spazio solo per i rimpianti. Tanto manca alla fine del mercato di Gennaio ma non solo. Alle ore 19 del 31 Gennaio scadrà, infatti, anche la possibilità della Fiorentina di trattenere chi è in scadenza. Dal 1° Febbraio per intendersi chi ha il contratto in scadenza potrà accordarsi con chiunque. Per essere ancora più chiari, Donadel e Santana potranno firmare per chi vorranno. Una possibilità che si avvicina sempre più e che non rende sereni i tifosi viola che hanno visto nei due giocatori una certezza sempre più crescente. Un rinnovo, che per molti, sarebbe dovuto già arrivare e che tutti si augurano venga effettuato il prima possibile.

Donadel, leader silenzioso, arrivato a Firenze nel Gennaio del 2005 ha, sin dal primo minuto, mostrato tutto il suo attaccamento alla maglia. Mai una polemica, nemmeno quando ha vissuto momenti difficili, mai una parola fuori posto ma sopratutto mai una mancanza sul campo. Il ragazzo di Conegliano, uomo vero, quando è stato chiamato in causa non ha mai fatto mancare il suo apporto alla squadra con prestazioni stronca polmoni. In oltre, visto che si parla di allungare contratti, l'età è dalla parte di Donadel che a 27 anni ha ancora una vita calcistica da regalare alla Fiorentina. Amato dai tifosi della Fiorentina, tanto da vincere premi in continuazione, il centrocampista viola è diventanto insostuibile in questa Fiorentina e una sua conferma non farebbe altro che dare certezze in più per il futuro della squadra.

Mario Alberto Santana arriva in viola il 27 maggio 2006 direttamente dal Palermo. Al suo esordio, nella partita di Coppa Italia contro il Giarre, Santana mette a segno subito una rete, ma subisce il suo primo infortunio di una lunga serie. Saranno, proprio, le sue condizione fisiche a condizionare la permanenza a Firenze. Mai, però, è mancata la tenacia e l'attaccamento alla maglia viola. Ogni volta, al suo rientro da suoi infortuni, è sempre stato capace di riconquistarsi la maglia titolare, dimostrazione della sua importanza in campo. Anche quando all'inizio della stagione stagione 2008-2009 Prandelli abbandona il 4-3-3 per passare al 4-3-1-2. Nella nuova disposizione tattica Santana viene messo dietro le due punte rivelandosi molto prezioso per l'equilibrio della squadra. Nella stagione attuale l'argentino sta vivendo il suo momento migliore da quando è arrivato in riva all'Arno. Gol, assist e dribbling che lo rendono l'esterno più pericoloso di Mihajlovic. Così come per Donadel non è ancora da pensione essendo un classe 1981 e qualche altra stagione in viola non farebbe male a nessuno.


La riconoscenza non è di questo mondo, lo sappiamo, ma la dedizione dei due viola meriterebbe una firma. Due ai quali si può imputare tutto, fuorchè mancanza di attaccamento alla maglia. In un mercato statico e difficile come quello che sta vivendo Corvino,in tempi in cui la riconoscenza è diventata merce assai rara, potrebbero essere Donadel e Santana i primi due colpi di Gennaio.Una mossa vincente, a 14 giorni dal termine ultimo, per evitare di tornare indietro con la mente ad altri rimpianti come Ujfalusi, Liverani e Brocchi.