ZE MARIA, Vi racconto il Villareal

12.10.2007 10:10 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Violaplanet.com

Ze' Maria, giocatore ex Inter che lo scorso anno giocava nel Valencia, ha parlato con noi del campionato spagnolo e del Villareal, prossima avversaria i Coppa Uefa della Fiorentina. Adesso il giocatore vive a Perugia e naturalmente segue con attenzione il calcio italiano.
Come Le sembra il girone Uefa della Fiorentina?
Credo proprio che la squadra viola non abbia problemi a passare il turno, è una grande squadra, da quanto ho potuto vedere in campionato, e il fatto che quest'anno dal gironcino Uefa passino oltre ben 3 squadre mi fa proprio pensare che la Fiorentina sarà tra queste.
Certo, anche l'Aek Atene è una buona squadra, mentre le altre due mi sembrano di livello inferiore.
Quali differenze ci sono tra il calcio spagnolo e quello italiano?
Credo che il calcio italiano sia più completo e difficile di quello spagnolo ed è per questo che i calciatori spagnoli che vengono in Italia trovano alcune difficoltà.
Il calcio in Spagna è molto tecnico e lascia più spazi ai giocatori, mentre in Italia è più fisico.
Quali sono i punti di forza e quali i punti deboli del Villareal?
Il Villareal da centrocampo in su è una buona squadra, brava a palleggiare, con attaccanti rapidi, ma dietro è piuttosto lenta, lascia molti spazi anche sulle corsie esterne, difetto che peraltro hanno quasi tutte le squadre spagnole.


Com e' lo stadio del Villareal?
E' uno stadio piccolo, carino e accogliente, dove si gioca bene.
La tifoseria invece e' calda ? Quale accoglienza riserva ai tifosi ospiti?
A parte quella dell'Atletico Madrid, in Spagna le tifoserie sono tutte uguali, applaudono le belle giocate, fischiano quelle brutte, ma sicuramente i tifosi della Fiorentina sono molto più calorosi.
Lo scorso anno io ho giocato a Villareal il derby con il mio Valencia e non ci sono stati disordini tra i tifosi, tutto si è svolto tranquillamente.
Qual e' il giocatore viola che Le piace di piu'?
Io ho giocato con Vieri e Liverani, che sono due campioni e anche Mutu è un grande, ma min riesce difficile fare nomi perche' la Fiorentina ha molti ottimi giocatori e soprattutto funziona bene come gruppo.
Chi vincerà il campionato di serie A quest'anno?
Sicuramente l'Inter, è la più forte di tutte, ha vinto alla grande anche lo scontro diretto con la Roma, l'avversaria che sembrava più temibile.
Lei è in cerca di squadra ?
Ho qualche contatto ma per il momento sono solo chiacchiere.
In ogni caso preferirei una squadra italiana, anche se in Spagna sono stato bene, in cui mi trovo meglio