UEFA, Mille a Groningen e una città davanti alla tv

18.09.2007 10:28 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

Firenze si sta preparando per invadere l’Olanda. Mille, forse più, i tifosi che a cominciare da domani si metteranno in viaggio per raggiungere il paese dei mulini e di Van Gogh e assistere di persona al ritorno della Fiorentina in Europa, in Coppa Uefa, contro il Groningen, dopo un’ assenza durata ben sei anni vissuti in mezzo a retrocessioni, fallimenti e tante vicissitudini.
 Un ritorno attesissimo e per questo circondato da grande euforia e forti aspettative, quelle stesse che sta provando anche la squadra, non a caso da tempo Prandelli (e ieri l’ha detto anche il centrocampista Donadel) afferma che l’obiettivo della sua squadra è arrivare in fondo a questa competizione e provare a vincerla.
 Insomma la Fiorentina comincerà questa avventura con il chiaro e preciso intento di essere protagonista, non di fare la comparsa. Lo vogliono i Della Valle, lo vogliono il tecnico e i giocatori e lo vuole anche ovviamente la città. Che appunto di sta mobilitando per seguire i propri beniamini con aerei, pullman e auto private ma anche davanti alla tv. Già, accanto a quei mille e oltre in partenza ce ne saranno tantissimi che, impossibilitati a mettersi in viaggio, non vorranno comunque perdersi il debutto europeo: e allora ecco la corsa ai vari rivenditori per acquistare la carta e collegarsi al canale Conto Tv che s’è assicurata, attraverso il club olandese, la diretta della gara.

Ecco proliferarsi una serie di iniziative nei bar, nei locali di ritrovo e anche addirittura nei centri commerciali. Come ai ‘Gigli’, alle porte della città, che a partire dalle 20,30 trasmetterà Groningen-Fiorentina tramite decine di maxischermi.
 Polemica t-shirt. Intanto fa notizia il divieto di ingresso al Franchi, domenica scorsa in occasione di Fiorentina-Atalanta, ad un ragazzo abbonato della curva Fiesole che indossava la t-shirt con la scritta ironica “Grazie a Dio non sono gobbo” con chiaro riferimento alla rivalità con i sostenitori della Juventus. Il giovane, per entrare, ha dovuto togliersi la maglietta ed è rimasto a torso nudo, gli addetti hanno anche impedito alla madre di metterla in borsa. Così al giovane non è restato che acquistare a un botteghino interno una nuova t-shirt.
 Intanto il questore di Firenze non ha escluso che di anticipare per ragioni di ordine pubblico l’orario di Fiorentina-Roma, in programma al Franchi mercoledì 26 settembre alle 20,30.