UEFA, Ecco i dieci migliori under 19

04.09.2009 15:10 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: uefa.com
UEFA, Ecco i dieci migliori under 19
FirenzeViola.it
© foto di Marco Conterio

Come sempre, il Campionato Europeo UEFA Under 19 ha fornito all’ultima pattuglia di talenti emergenti la possibilità di seguire le orme di nomi come Andrés Iniesta, Fernando Torres, Alberto Aquilani, Yoann Gourcuff, Sergio Ramos e David Silva, tutti vincitori in passato del trofeo. I collaboratori di uefa.com hanno scelto dieci giocatori che si sono messi in evidenza in Ucraina.

Sébastien Corchia (Francia)
Grande ammiratore dell’italiano Paolo Maldini, Corchia si considera un difensore moderno, capace di spingersi in avanti e di contribuire alla manovra offensiva. Bravo a leggere le caratteristiche di una gara, l’esterno destro di difesa del Le Mans UC 72 ha mostrato una buona intesa con il centrocampista Tripy Makonda, anche se il tuo torneo si è concluso con il cartellino rosso rimediato nella semifinale persa contro l’Inghilterra.

Nathan Delfouneso (Inghilterra)
L’attaccante dell’Aston Villa FC ha avuto bisogno di un po’ di rodaggio prima di trovare la via del gol, ma dopo aver rotto il ghiaccio si è rivelato incontenibile, segnando due volte sia contro la Slovenia che contro la Francia. L’ultimo di tutti è stato il più bello, perché arrivato dopo un dribbling su tre avversari che ha evidenziato autocontrollo, equilibrio e freddezza.

Denys Garmash (Ucraina)
Protagonista nella semifinale dell’Ucraina, grazie ai suoi due gol la sua squadra è entrata per la prima volta in finale, il centrocampista dell’FC Dynamo Kyiv si è spesso trovato in posizione molto avanzata dimostrando doti di velocità, potenza e fantasia. Molto bravo anche nelle sue progressioni, per non dire della sua abilità nel crearsi spazio, come in occasione del primo gol in finale.

Henri Lansbury (Inghilterra)
Il centrocampista dell'Arsenal FC è stato tra gli artefici dell’ingresso in finale dell’Inghilterra, segnando in tre partite consecutive ed esibendo una prestazione sontuosa contro la Slovenia. Nell'occasione ha segnato un gol stupendo ed ha preso parte alle azioni di tutte e quattro le altre marcature dell’Inghilterra.

Adem Ljajić (Serbia)
Giocatore dalla naturale propensione offensiva, il 17enne ha fornito quattro assist nel percorso che ha portato la sua squadra in testa al Gruppo B. Bravo nel possesso di palla e a suo agio sia al centro che sulle fasce, Ljajić sarà fonte di molte intuizioni per il Manchester United FC, quando, a gennaio, si aggregherà alla squadra al termine del periodo in prestito all’FK Partizan.

Fran Mérida (Spagna)
A dispetto della sua età il centrocampista dell’Arsenal FC dimostra una notevole maturità di gioco. Cresciuto nel settore giovanile dell’FC Barcelona, il giocatore 19enne dispone di forza, abilità nei passaggi e non disdegna il gioco in avanti. Purtroppo per lui, per la seconda fase finale Under 19 consecutiva ha conosciuto la delusione dell’eliminazione.

Kyrylo Petrov (Ucraina)
Di concerto con la sua squadra, il capitano dell’Ucraina è cresciuto con il procedere del torneo. Decisivocontro l’Inghilterra alla seconda giornata, ha realizzato i due gol che hanno permesso ai padroni di casa di terminare l'incontro in parità. Solido e affidabile, ha terminato il torneo nel migliore dei modi alzando al cielo il trofeo.

Matej Radan (Slovenia)
Il portiere ha subito sette gol contro l’Inghilterra, ma si è anche prodotto in numerose belle parate, in particolare sulla punizione nel finale di Joe Bennett. E’ stato anche molto bravo contro l’Ucraina – contribuendo al pareggio finale – e la Svizzera, quando si è esibito in due spettacolari interventi su tiri di Orhan Mustafi.

Tunay Torun (Turchia)
L’attaccante dell’Hamburger SV, il quale ha motivato con il troppo nervosismo l’eliminazione della sua squadra dopo la fase a gironi, ricorda il giovane Wayne Rooney e ha offerto squarci di giocate nello stile del nazionale inglese nelle partite contro Spagna, Francia e Serbia. Fisicamente robusto, Torun sa mantenere il possesso di palla e dispone di un tiro molto potente.

Sébastien Wüthrich (Svizzera)
Il giocatore del Neuchâtel Xamax FC ha rappresentato una presenza attiva nel cuore del centrocampo svizzero, dimostrando di essere molto vario nei passaggi e di disporre di un tiro molto potente di sinistro, sfoderato in occasione dello spettacolare pareggio realizzato con un tiro dalla distanza contro l’Inghilterra alla prima giornata.

La lista è stata compilata dai giornalisti di uefa.com presenti al torneo. La squadra ufficiale del torneo verrà scelta dal gruppo di Studio Tecnico UEFA come parte della relazione tecnica sul campionato.