Tutto su Kuzmanovic
Nella speranza di vederlo presto in campo, ecco tutte le notizie che siamo riusciti a trovare sul nuovo centrocampista viola Zdravko Kuzmanovic, grazie anche alla collaborazione di alcuni colleghi svizzeri.
Kuzmanovic è un giovane apprezzato nel mondo del calcio svizzero. Altezza 186 cm, peso 71kg. Ha giocato come professionista nel FC Basilea dall'estate 2005, dopo avere fatto parte delle giovanili di Young Boys (Berna) e Basilea. Nel campionato 2005/2006 ha partecipato a 20 partite. Dopo questo, nel 2006, ha fatto parte della rosa in modo continuo, giocando complessivamente 30 partite tra campionato di serie A, UEFA e Coppa svizzera. Il 19 ottobre 2006, durante la partita UEFA contro il Feyenoords, Kuzmanovic ha subito un leggero infortunio dopo un intervento duro di un difensore belga, ma il giorno seguente si allenava di nuovo. Tra luglio e dicembre 2006, ha ricevuto 4 cartellini gialli.
Nel 2005, in coppa Svizzera, nella partita contro gli Old Boys, Kuzma è entrato in gioco all'inizio del secondo tempo e ha segnato 2 volte. Il Basilea si è imposto con 6-1.
Nella SuperLeague (serie A), Kuzmanovic ha segnato 3 volte l'anno scorso.
Giocava nella nazionale U19, e nella partita Svizzera-Irlanda del Nord del 2 marzo 2006, ha segnato il primo goal della Svizzera. Partita finita con la vittoria 3-1 degli Svizzeri.
Nel 2006, Kuzmanovic ha ricevuto il Swiss Golden Player Award come miglior giocatore junior del 2006.
Nella nazionale U-21 è un giocatore apprezzato, anche se non si è fatto notare molto nell'ultimo impegno contro la Francia. In quell'occasione, la squadra elvetica mancava di preparazione fisica. La stampa specializzata svizzera è unanime sulla qualità di Zdravko: giovane talento, grande speranza, giovane star, viene persino chiamato da alcuni giornalisti "prodigio".
Minuti di gioco: 1416 in Superleague, 300 in Coppa Svizzera, 762 in coppa UEFA. Media di 472 minuti di gioco per un goal.
Il fanclub di Basilea analizza la partenza di Kuzma e dice che perdono un gioiello che lascerà scoperto il centrocampo del club. Un altro Fanclub lo chiama "uno delle migliori speranze del calcio svizzero".
Qualche particolarità sul suo trasferimento: il Palermo e Juve erano interessati a Kuzmanovic, ma non c'è stato accordo sullo stipendio. La Fiorentina ha accettato le condizioni e l'affare è andato in porto. Il padre Kuzmanovic aveva annunciato che non volevano più rinnovare il contratto con il Basilea, dato che il club non offriva più condizioni soddisfacenti.
La stampa elvetica lo definisce "un solido centrocampista che assicura la prestazione della squadra".
Un rigraziamento a Patrick Jamois