TONI, per la "Gazzetta" futuro tedesco

L'articolo apparso sul sito della "rosea" a firma Filippo Di Chiara e Giampiero Timossi
29.04.2007 12:42 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Gazzetta.it

Luca Toni ha detto ja. Vabbe’, non giocherà neppure il prossimo anno in Champions, perché la sua nuova squadra, il Bayern Monaco, ieri ha perso in casa con l’Amburgo 2-1. Ormai il terzo posto della Bundesliga resta solo un miraggio. Però Toni ha scelto, la settimana scorsa ha siglato l’accordo e due sere fa ha messo a punto gli ultimi dettagli. Questo pomeriggio è annunciata la sua presenza a Monaco per le visite mediche, ma da Firenze smentiscono. L’accordo comunque c’è, vicino anche quello fra i club, nelle casse della Fiorentina entreranno circa 18 milioni.

QUESTIONE DI STILE -Ha preferito emigrare all’estero. Scelta di vita, anche. Questione di stile, soprattutto. Perché l’attaccante con la valigia si è innamorato di Firenze e ha preferito non passare a una diretta concorrente. Insomma, ha messo da parte le ottime offerte di Juve, Inter e Milan. Ha detto ieri Moratti: "Quest’anno a Toni ci stiamo pensando, ma abbiamo una situazione attaccanti così fluida...". Mentre Galliani ha alzato bandiera bianca: "Non giocherà da noi, ne sono sicuro". CosìToni ha buttato un’occhio sull’Europa. Beh, anche qui c’era la coda dei possibili acquirenti.

Per primo si era mosso il Barcellona. Ma subito i tedeschi erano sembrati i più decisi: migliori proposte, migliore offerta alla Fiorentina, migliore ingaggio. Due settimane fa si era fatto sotto anche il Chelsea, tornato alla carica ieri. Niente da fare, Toni ha un accordo e vuole rispettarlo.

CINQUE ANNI DI CONTRATTO - Per lui è già pronto un contratto quinquennale. Si parla di una cifra superiore ai 5 milioni e mezzo a stagione. Per la Bundesliga è uno stipendio record, appena superiore a quanto sarebbe stata disposta a spendere la Juve. L’annuncio ufficiale verrà dato solo al termine del campionato. Questa la linea dei club e del giocatore. Lo ha ribadito ieri Tullio Tinti, procuratore di Toni: "Solo alla fine del campionato avremo un incontro con la famiglia Della Valle. Prima, nulla sarà decisivo. È priva di ogni fondamento la notizia relativa a un presunto accordo con il Bayern Monaco". Alla fine del campionato mancano quattro partite, Tinti è un ottimo procuratore, francamente altro non poteva dire.