STADIO, Nuovo progetto di restyling di BCB
Un progetto di ristrutturazione dell'Artemio Franchi alternativo a quello dell'architetto Casamonti è stato presentato oggi alla stampa dallo studio BCB Progetti Srl dell'architetto Carlo Bandini e da Michele Turini dell'associazione 'Noi per Firenze'.
"Il nostro progetto non prevede demolizioni, ma la realizzazione all'interno della struttura attuale di due nuove palchi di tribune, in corrispondenza, ma molto più vicine al campo, delle due curve Fiesole e Maratona”, spiega Bandini. Gli spazi restanti tra le vecchie curve e le nuove tribune vicine al campo risulterebbero coperti e all'interno troverebbero posto strutture espositive o campi da calcetto o da tennis".
Il progetto prevede poi l'intera riqualificazione dell'area di Campo di Marte, compresi oltre 3mila posti auto coperti sotto gli attuali campini della Fiorentina, da usare anche per eventi e concerti del Mandela Forum, oltre alla nuova cittadella viola. Naturalmente prevista la copertura di tutto il Franchi, i cui posti scenderebbero di poco, dai circa 43mila attuali a poco più di 40mila.